close
2 RuoteMotoGPSu pista

Nell’ecatombe delle FP3, Vinales! Marquez ben due volte assaggia l’asfalto del CoTA





Queste FP2 sono state un turno davvero particolare. L’asfalto si è raffreddato molto, scendendo a 22°, rivelandosi estremamente insidioso. Ben 8 i piloti caduti: un’ecatombe! A farne le spese soprattutto Rins, di cui si sospetta una frattura del polso. Lo spagnolo in Suzuki è stato il primo a cadere a 3 minuti dall’inizio, seguito in 10 minuti da Bautusta, A.Espargaro, Dovizioso e Lowes. Caduta a metà turno pure per Andrea Iannone e Marc Marquez, Marquez nuovamente a terra a 5 minuti dal termine, con gomme nuove. Ultimo a cadere, Jorge Lorenzo a pochi secondi dal termine. Tutte cadute causate dall’asfalto estremamente scivoloso.

mave-fp3-cota

Solo negli ultimissimi minuti ci sono stati dei miglioramenti, con Crutchlow che è riuscito a stampare un 2’04″677 che lo issa davanti a Rossi nella combinata. Subito dopo è Vinales a migliorarsi, strappando un ottimo 2’04″214, realizzando soprattutto un t4 incredibile. Arriva quindi anche Dani Pedrosa, che si migliora e scala la combinata fino al terzo posto. Ma l’ultimo acuto è del Top Gun, che nell’ultimissimo passaggio strappa un 2’03”979 da applausi. Per quanto riguarda il passo, in questo turno sono stati Marquez e Vinales a farla da padroni. Entrambi sono riusciti a martellare sul 2’04” alto ad inizio turno, staccando tutti gli altri di mezzo secondo.

26-dani-pedrosa-espbl1_5911-gallery_full_top_fullscreen

Queste FP3 vedono quindi Maverick Vinales davanti a tutti, che domando le buche e l’asfalto viscido è riuscito ad abbattere il muro dei 2’04”. Lo seguono Dani Pedrosa e Cal Crutchlow. Quarto tempo per Marc Marquez (+0”708), che ha però completato solo i 5 giri del primo Run. In quinta e sesta posizione troviamo Scott Redding (+0”977) e Jack Miller (+1”293), esaltati dalla scarsa aderenza. Due Francesi in settima e ottava posizione, Zarco e Baz, mentre Rabat e petruci chiudono la Top10. Solo 11° Dovizioso, ma razzo intergalattico coi suoi 341,9 km/h. Lo segue a ruota Jorge Lorenzo, staccato di soli 20 millesimi dalla Desmo numero 4. Solo 15° Valentino Rossi.

Saranno quindi Vinales, Marquez, Pedrosa, Zarco, Crutchlow, Rossi, Dovizioso, Redding, Folger e Iannone i 10 che potranno accedere direttamente in Q2.

fp3-mgp-cota

 

combinata-cota-mgp

 





Tags : fp3GPAmerichemotogpViñales
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.