L’annuncio della collaborazione tra MV Agusta e Alpine, propiziata dalla passione per meccanica e design che accomuna entrambi i marchi, risale a pochi giorni fa ed oggi ne è stato svelato il primo frutto. Si tratta della Superveloce Alpine, una moto esclusiva in serie limitata di sole 110 unità e ispirata all’Alpine A110. “MV Agusta è un simbolo di eccellenza e artigianalità italiana. Nessuno sa costruire moto come fanno loro e i nostri due marchi sono mossi dalla stessa passione” ha dichiarato Patrick Marinoff, Managing Director di Alpine.
MV Agusta e Alpine, il leggendario marchio francese legato all’automobilismo sportivo nell’orbita di Renault, uniscono le forze per la produzione di una moto esclusiva in serie limitata di sole 110 unità, ispirata all’Alpine A110. I due marchi hanno scelto la Superveloce come punto di partenza poiché incarna perfettamente lo spirito della A110 di cui condivide la stessa eleganza senza tempo. Cuore pulsante della Superveloce Alpine, che verrà corredata da una serie di accessori dedicati, sarà l’iconico motore ‘Tre Pistoni’ di MV Agusta, omologato Euro 5 e capace di 147 cv a 13’000 giri/min. Le linee restano quelle della Superveloce, così come il peso di 173 kg a secco, ma grafica, finiture e dettagli portano l’impronta di Alpine. La collaborazione nasce dalla “passione per meccanica e design che accomuna i fan di entrambi i marchi. MV Agusta e Alpine hanno anche in comune un passato agonistico glorioso, oltre all’aspirazione a creare emozioni uniche per i loro clienti attraverso soluzioni innovative e futuristiche, rimanendo al tempo stesso fedeli alle proprie radici”.
“A segnare questa storica collaborazione tra i due versanti delle Alpi, le bandiere nazionali collocate una su un lato, l’altra sull’altro del parafango anteriore in carbonio.”
Il Monaco Design Studio, la speciale divisione di MV Agusta votata alla creazione di esclusivi modelli su misura, è stato coinvolto nel progetto sin dall’inizio e ha lavorato a stretto contatto con i progettisti di Alpine per ottenere è una moto che rappresenti la perfetta sintesi della personalità dei due marchi, oltre ad esprimere anche una forte, propria identità. La livrea blu della Superveloce Alpine è identica a quella dell’attuale A110 e le “A” in rilievo sulla carenatura riprendono fedelmente quelle presenti sulle fiancate della A110, così come la selleria in Alcantara con impunture blu riprendono gli interni dell’auto e i cerchi ruota verniciati neri con lavorazione a macchina utensile evocano quelli della A110. A segnare questa storica collaborazione tra i due versanti delle Alpi, le bandiere nazionali collocate una su un lato, l’altra sull’altro del parafango anteriore. La Superveloce è caratterizzata da diverse sovrastrutture in carbonio, tre le quali i parafanghi, i condotti per l’air box, la vasca sottocarena e il copricatena.
I 110 esemplari di Superveloce Alpine verranno consegnati all’interno dell’iconica cassa in legno, con un telo coprimoto dedicato ed il Certificato Limited Edition. Inoltre sarà incluso il Racing Kit, che permette una riduzione del peso pari ad 8 kg (scendendo così a 165 kg a secco) ed un aumento della potenza fino a 153 cv (+6 cv). Questo kit comprende lo scarico da corsa “Tre Vie” Arrow, una seconda centralina con mappa dedicata, tappo serbatoio speciale in CNC con cinghia in cuoio a logo Alpine e coprisella passeggero.
La Superveloce Alpine, che offrirà performance mozzafiato pur rimanendo agile e di facile guida come l’iconica sportiva a quattro ruote a cui si ispira, sarà distribuita attraverso la rete di concessionari MV Agusta, al prezzo in Italia pari a € 36’300,00, incluso Racing Kit.
Timur Sardarov, CEO MV Agusta Motor S.p.A., ha dichiarato “Molti clienti Alpine sono anche fan di MV Agusta, e vice-versa. La Superveloce Alpine unirà idealmente i nostri due mondi, portando incredibili sinergie in termini di design, personalità e stile. Siamo felici di questa collaborazione tra due dei marchi più amati nella storia dei motori, e fieri di questa nuova, splendida edizione limitata che sarà sicuramente accolta con entusiasmo dagli appassionati di tutto il mondo.”
Patrick Marinoff, Managing Director di Alpine, ha aggiunto: “MV Agusta è un simbolo di eccellenza e artigianalità italiana. Nessuno sa costruire moto come fanno loro. I nostri due marchi sono mossi dalla stessa passione nel creare prodotti tecnologici che offrono emozioni uniche ai nostri clienti. La Superveloce Alpine è un esempio di design e tecnologia che non scende a compromessi in quanto a performance e piacere di guida.”