Mentre il Motorsport resta (giustamente) fermo a causa del COVID-19, non viene meno la voglia degli appassionati. Questi, grazie a videogame più o meno simulativi, possono vestire i panni dei propri beniamini o rivederli in azione grazie agli eventi che Liberty Media e Dorna stanno organizzando nell’ultimo periodo per le rispettive serie. Questo fine settimana toccherà ai piloti della classe MotoGP che si sfideranno, ancora senza invitati esterni, al Red Bull Ring attraverso il videogioco MotoGP19. Per il secondo appuntamento della MotoGP Virtual Race resta invariato il numero complessivo di partecipanti, mentre cambiano line up e location: si scenderà in pista, virtualmente, al Red Bull Ring.
Due settimane fa la prima Virtual Race per la MotoGP si è rivelata un piccolo successo, complice l’assenza di partecipanti esterni e l’azione virtuale contornata dai piloti stessi ripresi nel loro contesto familiare. Rispetto al precedente appuntamento, vengono confermati i fratelli Marquez, Quartararo, Vinales e Bagnaia. A questi si aggiungeranno Nakagami, Rabat, Pirro, Petrucci e pure Valentino Rossi, grande assente dell’ultima ora nella sessione di gioco precedente.
La seconda Virtual Race andrà in scena lungo i 4318 metri del Red Bull Ring sulla distanza di 10 giri. Come già avvenuto in occasione dell’appuntamento precedente, prima del via della gara ci sarà una sessione di qualifica della durata di cinque minuti. Confermata come piattaforma la PS4, i piloti si sfideranno nuovamente con MotoGP19, il videogame dedicato a tutto il Motomondiale – incluse la Red Bull Rookies Cup e la MotoE – sviluppato dall’italiana Milestone e che tra due settimane verrà sostituito dal nuovo MotoGP20. Il nuovo capitolo della saga videoludica sarà arricchito da nuove ed importanti caratteristiche, due su tutte il consumo della benzina ed il differente grado di usura degli pneumatici tra centro e spalla.
Appuntamento quindi alle 15:00 italiane di questa domenica, 12 aprile. L’evento sarà visibile con commento in italiano sul canale Sky Sport MotoGP, mentre sarà disponibile in lingua originale, con tanto di commenti dal vivo dei piloti, attraverso i canali e profili social della MotoGP.