close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Viñales gareggerà con Aprilia già dal GP di Aragòn





Viñales sta ben figurando nei test di approccio alla RS-GP, al punto da convincere Aprilia a schierarlo ufficialmente già nel prossimo GP in programma ad Aragòn dal 10 al 12 settembre. Savadori passa il testimone di pilota ufficiale a Viñales sin dal GP di Aragòn, ma completerà la stagione in veste di Wild Card.

Maverick Viñales sta ben fingurando nella due-giorni di test a Misano, pensata per permettergli di familiarizzare con la RS-GP e che si sta ancora svolgendo. Benché manchi ancora mezza giornata al termine dei lavori, Aprilia ha deciso di schierare ufficialmente il Top Gun sin dal porssimo GP, in programma ad Aragòn dal 10 al 12 settembre, come annunciato poco fa con un comunicato.

Romano Albesiano ha fatto sapere che questa decisione è una diretta conseguenza del test in corso a Misano. “Non era scontato che dopo una carriera passata in sella a moto con motore in linea, Maverick avesse da subito un buon feeling con la nostra V4. Per questo il test su questa pista, storicamente non facile per la nostra moto, era un momento di verifica importante. Siamo quindi soddisfatti per le reazioni da subito positive di Maverick” ha spiegato il Direttore Tecnico di Aprilia Racing.

_lg78454-gallery_full_top_fullscreen

A detta dei presenti, ieri il #12 ha inanellato 65 giri coi migliori in 1’33”0 mentre pare sia riuscito a tenersi sull’1’32”8 di passo questa mattina: il record ufficiale di Misano è un 1’32”3, firmato da Bagnaia nella seconda gara svolta in Romagna la stagione passata. Viñales, rimasto positivamente impressionato sin dal primo approccio con la RS-GP, affiancherà Aleix Espargarò nell’Aprilia Racing Team Gresini in veste di pilota ufficiale.

Così Lorenzo Savadori passa il testimone di pilota ufficiale a Viñales raccogliendo quello di collaudatore ufficiale da Andrea Dovizioso, venendo confermato per tale ruolo anche in vista del 2022. Per quanto riguarda la stagione 2021 Lorenzo continuerà a gareggiare, sfruttando le sei wild card a disposizione di Aprilia. I GP a cui prenderà parte il #32 verrà ufficializzato non appena si sarà completamente ristabilito dall’infortunio patito nel corso del GP di Stiria, una frattura al malleolo destro che ha richiesto l’intervento chirurgico.

Massimo Rivola, AD Aprilia racing: “Al fianco del confermatissimo Aleix abbiamo il piacere di accogliere nella famiglia Aprilia Racing un talento come Maverick, che ha dimostrato grande feeling con la squadra e con la moto fin da subito e che sono sicuro potrà dare il massimo già dal GP di Aragòn. Al tempo stesso confermiamo anche il ruolo di Lorenzo come test rider 2022, una posizione fondamentale che rende merito al grande impegno dimostrato nello sviluppo della nuova RS-GP, mentre concluderà la stagione 2021 sfruttando le wild card che decideremo insieme non appena tornerà al 100% della forma.”





Tags : ApriliaAragongp aragonmaverick vinalesMisanomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.