Nelle FP3, ultimo turno di libere valido per la classifica Combinata si è concluso, c’è sempre Fabio Quartararo davanti a tutti. Il francese si è dimostrato ancora il migliore sul giro secco staccando di oltre due decimi Marc Marquez che chiude secondo. Si conferma Miller, virtualmente in prima fila, mentre risale la china Valentino Rossi che non cadendo riesce a fare un time attack completo.
1’30”232, questo è il miglior tempo messo a referto in questo terzo turno di libere a Valencia. Questo tempo porta nuovamente la firma di Fabio Quartararo, che nella simulazione di qualifica a conclusione del turno si proietta davanti a tutti, risultando il principale indiziato per diventare l’ultimo Poleman dell’anno. Il secondo tempo è stato siglato da Marc Marquez, a due decimi dal francese. I ritmi del mattino sono poco indicativi in ottica gara complici le temperature decisamente più basse, però va segnalato il ritmo tenuto da Marquez che ha martellato con discreta costanza sul 31”basso con gomme usate.
Jack Miller si conferma in un ottimo stato mentale e di forma, riproponendosi nuovamente nelle posizione di vertice. L’australiano ha chiuso terzo pagando uno svantaggio di tre decimi al cronometro, ed è nuovamente il primo dei Ducati. Petrucci, migliorato decisamente rispetto a ieri, e Dovizioso sono infatti settimo e ottavo, divisi da 4 millesimi e lontani oltre sei decimi da Fabio Quartararo. Sedicesimo tempo per Michele Pirro, appena davanti a Karel Abraham con la GP18 del Team Avintia.
Valentino Rossi torna nelle posizioni di vertice in queste FP3 a Valencia, dopo essersi involontariamente nascosto nei primi due turni. il Dottore, caduto nel corso dell’attacco al tempo nelle FP1 e caduto nuovamente nelle FP2, perdendo molto tempo e rimandando la simulazione di qualifica per raccogliere dati importanti per la gara, ha finalmente potuto dare tutto sul giro secco chiudendo quarto (+0”398). Dietro a lui troviamo in rapida successione Franco Morbidelli, quinto anche in queste FP3, e Maverick Vinales. Il Top Gun è riuscito a migliorarsi di un solo decimo rispetto a ieri, nonostante la soft nuova nel finale.
Joan Mir e Cal Crutchlow completano la Top10 di questa sessione, lontani sette decimi e mezzo dalla vetta, e pure la Top10 della classifica Combinata, meritandosi l’accesso diretto alla Q2. Saranno costretti a passere per la Q1 Pol Espargarò, che chiude 11° a 43 millesimi da Crutchlow, ed Alex Rins, 12°. Sessione positiva per Iker Lecuona, che chiude 20° davanti a Kallio e Syahrin e staccato di 1”3 da Pol Espargarò: niente male se consideriamo che per lui questo fine settimana è sostanzialmente un’anticipazione dei test di martedì e mercoledì.