close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: un Quartararo indiavolato si prende la Pole al Montmeló





Fabio Quartararo si prende la Pole Position del Gran Premio di Cataloga. Dopo aver primeggiato anche nelle FP4, il debuttante francese ha messo tutti in riga nella Q2. Secondo Marquez, per un lungo al tornantino, e quarto Morbidelli dopo il botto di questa mattina che lo ha costretto alla Q1. Tutte e quattro le Yamaha sono in Top5.

200_48061202553_o-gallery_full_top_sm

Fabio Quartararo da Nizza ha trovato nella fisica MotoGP la via per mostrare al mondo il proprio talento. Seconda Pole Position stagionale per il ventenne francese, che con un 1’39″484 ha messo in riga tutti gli altri piloti guadagnandosi la partenza dal palo nella gara di domani. Complici le temperature elevate, ben 49º sull’asfalto, il primato di quest’anno è otto decimi più lento rispetto a quello dello scorso anno. Secondo tempo per Marc Marquez, staccato di 15 millesimi, che perde la Pole a causa di un lungo al tornantino. Il #93 non è caduto e possiamo forse vedere la mano del karma in questo errore, a rimettere equilibrio dopo le qualifiche del Mugello. A completare la prima fila ci sarà Maverick Viñales, staccato di due decimi, ed in generale ci sono tutte e quattro le Yamaha nelle prima cinque posizioni: Franco Morbidelli è quarto, Valentino Rossi quinto.

Franco, dopo aver siglato il miglior tempo della Q1, ha cullato il sogno della prima Pole Position in carriera nella top class comandando buona parte della Q2. Sarà una seconda fila tutta italiana quella di domani, con Andrea Dovizioso sesto (+0″293). Poteva giocarsi la prima fila Alex Rins, forse siglare anche il miglior tempo. Sfortunatamente per lui ha commesso un errore al tornantino, scivolando e concludendo la sessione di qualifica anzitempo. Partirà dalla terza fila, in ottava casella tra Petrucci e Crutchlow. Da segnalare la scivolata di Petrucci nel giro di rientro del primo run. Una caduta a bassa velocità senza alcuna conseguenza, Danilo ha completato la sessione senza intoppi.

Se i primi otto sono raccolti in quattro decimi, risulta più staccato Crutchlow che paga sei decimi e mezzo a Quartararo. Partirà dalla quarta fila Jorge Lorenzo, autore del decimo tempo ad un soffio da Cal. Con lui Joan Mir, secondo nella Q1, e Pol Espargaró.
Quinta fila tutta Desmo
con i due piloti Pramac, qui Bagnaia davanti a Miller, e Abraham.

screenshot_20190615_151951




Tags : BarcellonaFabio Quartararomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.