VR46 e Ducati hanno reso nota la loro collaborazione per il 2022. Il team di Tavullia, con Aramco title sponsor, sarà un team satellite della casa di Borgo Panigale in MotoGP per tre stagioni. “Sarebbe per me fantastico che Valentino Rossi possa competere nei prossimi anni come pilota del nostro Aramco Racing Team VR46 insieme a suo fratello Luca Marini” ha dichiarato il principe Al Saud.
La VR46 Riders Academy, nata nel 2014 per sostenere i giovani talenti del motociclismo made in Italy, sbarca ufficialmente in MotoGP dove competerà con moto italiane. Dopo l’annuncio dell’accordo quinquennale con Tanal Entertainment Sport&Media, che ha portato in dote il title sponsor Aramco, oggi è stato annunciato l’accordo con Ducati per tre stagioni a partire dal 2022. Aramco Racing Team VR46 sarà Team Satellite della casa di Borgo Panigale con due moto schierate sulla griglia di partenza per la stagione 2022, con Pablo Nieto in qualità di Team manager. “VR46 ha dimostrato di saper gestire con competenza e successo il suo Team in Moto3 e Moto2, quindi ci impegneremo per fornire il massimo supporto tecnico alla loro nuova squadra in MotoGP, convinti di avere trovato in VR46 un partner ambizioso e motivato come noi, con l’obiettivo comune di ottenere insieme dei grandi risultati” ha dichiarato Luigi Dall’Igna, DG di Ducati Corse.
L’accordo consolida la collaborazione tra la VR46 e Tanal Entertainment Sport&Media, la joint venture con Saudi Aramco e rientra nei piani di investimento di Tanal Entertainment Sport&Media connessi alla Saudi Vision 2030. Questi includono grandi progetti urbanistici legati al brand KSA New Cities, ricerca e avanguardia tecnologica con il coinvolgimento di MAIC Technologies, KMHG e altri partner internazionali e progetti volti alla sostenibilità anche nel settore del Motorsport.
Non sono stati annunciati ufficialmente i piloti, anche se il principe Al Saud ha fatto sapere che una Desmosedici del team Aramco sarà occupata in griglia da Luca Marini, mentre per la seconda il sogno è proprio Valentino Rossi.
Abdulaziz bin Abdullah Al Saud: “Ducati è un’azienda che ha un grande valore sia in Italia che all’estero oltre ad aver dimostrato un’incredibile competitività. Sarebbe per me fantastico che Valentino Rossi possa competere nei prossimi anni come pilota del nostro Aramco Racing Team VR46 insieme a suo fratello Luca Marini che già quest’anno gareggia con la sponsorship dei nostri marchi KSA New Cities, MAIC Technologies, TANAL Entertainment Sport&Media. Nei prossimi giorni annunceremo i dettagli del progetto con VR46 nel mondiale MotoGP e Moto2.“