close
2 RuoteMotoGPSu pista

Martin vince la Sprint della MotoGP al Sachsenring, terzo Bagnaia





Lo spagnolo di Pramac ha conquistato la Sprint della MotoGP in Germania, davanti a Oliveira e Bagnaia. Il #1, autore di un splendida partenza dalla seconda fila, è stato davanti nelle prime fasi di gara. Bella rimonta per Marquez, sesto in volata su Vinales. Brutta Sprint per Acosta, che ha chiuso in ultima posizione.

© Gold & Goose

Va a Jorge Martin la Sprint della MotoGP in Germania, al Sachsenring il pilota del team Pramac ha sfruttato al massimo il potenziale della propria Desmosedici. Non è stata una passerella però per Jorge, che al via è stato sopravanzato da uno splendido Pecco Bagnaia. Il #1 ha azzeccato una partenza perfetta dalla seconda fila, che gli ha permesso di agguantare la testa della Sprint prima di curva 2. Bagnaia è rimasto davanti a tutti per i primi due giri, ovvero finché non ha potuto far niente contro uno splendido sorpasso di Martin nella lunga sequenza di curve a sinistra nel corso del terzo giro. Mossa splenida quella del #89, che così ha preso la prima posizione portandola fino al traguardo. In quel momento si è aperta una piccola crisi per Bagnaia, che poche curve più avanti ha subito il sorpasso anche di Oliveria scendendo in terza posizione.

Da quel momento in poi i tre piloti davanti hanno continuato a spingere ma le posizioni si sono di fatto congelate, con Bagnaia che ha tentato la tattica del tira e molla per trovare un qualche slancio per riprendersi, senza riuscirci, la seconda posizione. Quarta posizione per Enea Bastianini, che scattava dalla 9^ casella in griglia ma al termine del primo giro era già sesto. Sono Bastati un paio di giri al #23 per portarsi sotto ai primi tre, preferendo però non attaccare Bagnaia facendogli da scudiero fino al traguardo. Con questa vittoria Martin si è portato a 212 punti iridati, aumentando a 15 lunghezze il vantaggio su Bagnaia.

Quinta posizione per Franco Morbidelli, al termine di una gara solida seppur pagando oltre tre decimi a giro al compagno Martin. Alle sue spalle, in sesta posizione, è arrivato Marc Marquez, autore di una bella rimonta terminata in volata su Maverick Vinales per 3 millesimi. Il #93, che scattava dalla 13^ casella in griglia, ha fatto la formichina guadagnando posizioni su posizioni senza forzare troppo, per via dei postumi dell’incidente di ieri, chiduendo a 6″2 da Martin e a 4″8 dal podio. Brad Binder, ottavo, e Alex Marquez, nono completano la zona punti di questa Sprint della MotoGP in Germania.

Gara difficile per Fabio Di Giannantonio, che alle prese con i problemi alla spalla destra ha perso diverse posizioni nei primi giri chiudendo poi in 12^ posizione. Brutta gara per Pedro Acosta, mai tra i protagonisti e a malapena in lotta per la zona punti tra A. Marquez e Bezecchi. A tre giri dalla fine il Rookie Maravilla è pure andato lungo, fuoripista, in curva 12 rirentrando in coda al gruppo. Acosta ha poi recuperato terreno, ma non posizioni, chiudendo la corsa in ultima posizone. Brutta gara anche per Raul Fernandez, scattava dalla prima fila ma ha praticamente perso una posizione al grio chiudendo in 14^ posizione. Bene Invece Luca Marini, 15° primo tra i piloti Honda senza ritiri.






Tags : GP GermaniamotogpSachsenring
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.