Va ad Aleix la Pole della MotoGP a Jerez, al termine di una Q2 resa eccitante da una spruzzata di pioggia all’inizio. Bene KTM, con tre piloti in Top6 incluso il wildcarder Pedrosa.
Qualifiche emozionanti quelle della MotoGP a Jerez, complice una spruzzata di pioggia tra Q1 e Q2 che ha rimescolato un po’ le carte. Iniziata la Q2 sul viscido, non tutti sono entrati con le rain. Anzi, la maggior parte dei piloti ha sfidato l’asfalto bagnato sin da subito con le slick. In questo contesto, a spuntarla è stato il pilota meno quotato: Aleix Espargaro. Il #41 ha sempre sofferto in condizioni miste, non questa volta e a premiarlo è stata la strategia senza soste.
Il Capitano dell’Aprilia non ha dato retta ai box, non è rientrato per cambiare le gomme a quattro minuti dal termine, e ha conquistato la Pole del GP di Spagna grazie ad un long run perfetto firmando all’ultimo passaggio il tempo di 1’37″216 della consacrazione.
Secondo tempo per Jack Miller che porta la KTM in prima fila, pur sfruttando la scia di Bagnaia, chiudendo a due decimi da Aleix. Terzo tempo per Jorge Martin (+0”242) che completerà la prima fila, mentre a occupare la quarta casella ci sarà un altro pilota di Mattighofen, è Brad Binder.
Il sudafricano scatterà dalla seconda fila, accompagnato da Bagnaia e Pedrosa, con questultimo ch esi è giocato la prima fila fino all’ultimo settore. Per il Campione in carica, quinto alla fine, non sono state qualifiche facili. Arrivato in Q2 grazie al miglior tempo in Q1, è apparso sempre in difficoltà nel fermare la moto. Per il #26 invece è uno splendido risultato sia per lui che per KTM che così vanterà ben 3 piloti tra i primi 6 in griglia di partenza.
Dalla terza fila scatteranno Oliveira, Zarco e Marini, dalla quarta Vinales, Nakagami e Marquez. Tra questi, a spiccare nelle prime fasi della Q2 grazie alle gomme Rain sono stati Nakagami, Marini e Marquez che però non sono riusciti a tenersi nelle prime posizioni con le slick.
Il leader iridato Bezzecchi scatterà dalla 13^ casella, complice il terzo tempo in Q1 dove è stato protagonista di un bel triello a distanza assieme a Binder e Bagnaia. Questi tre si sono giocati l’accesso alla Q2 sul filo dei millesimi, ma alla fine a passare sono stati il torinese ed il sudafricano. Il Bez così scatterà dalla quinta fila sia nella Sprint che in Gara, accompagnato dai connazionali Morbidelli (aiutato dalla scia di Bagania) e Di Giannantonio. Sesta fila per Quartararo, seguito da Raul Fernandez e Rins.
Non ha invece preso parte alle qualifiche Enea Bastianini. Troppo il dolore per poter fare bene. Il #23 si prenderà una breve pausa, per recuperare al meglio e provare il rientro a Le Mans.