Fabio Quartararo si impone anche nelle Qualifiche del Gran Premio della Malesia, conquistando la Pole Position e ritoccando il record della pista. Prima fila tutta Yamaha, mentre Marc Marquez è stato messo in KO tecnico dal francese. El Cabroncito è stato vittima di un violento high side nel tentativo di rubare la scia al Diablo, tattica attuata per tutta la sessione, fortunatamente senza conseguenze fisiche.
Il Team Petronas voleva festeggiare al meglio il Gran Premio di casa e per ora ci sta riuscendo, domani entrambi i piloti partiranno dalla prima fila. Sono state delle qualifiche di alto livello ed il più talentuoso è stato senza dubbio Fabio Quartararo, capace di arrampicarsi sopra a tutti in 1’58”303 ritoccando così anche il record della pista siglato ieri. Non è stata una passeggiata per il francese, che ha dovuto fare i conti con Maverick Vinales e Marc Marquez. Il primo è stato abile a tenergli testa, lasciandolo addirittura in seconda posizione per una manciata di centesimi al termine del primo run. Marc invece ha fatto la ‘sanguisuga’ per tutta la sessione, rimanendo incollato al Diablo in maniera quasi ridicola per sfruttarne il riferimento, e prendersi magari una inattesa pole position.
Alla fine Maverick Vinales ha chiuso col secondo tempo a un decimo dal francese, chiudendo con appena 26 millesimi di vantaggio su Franco Morbidelli. Il romano di Tavullia, nelle posizioni di testa già nel primo run, ha concluso le qualifiche col terzo tempo guadagnandosi una prima fila meritata. La seconda fila domani verrà aperta da Jack Miller, oggi quarto staccato di oltre quattro decimi dal Poleman, a cui seguiranno Cal Crutchlow e Valentino Rossi, entrambi a sei decimi e mezzo dalla vetta. Cal è arrivato a giocarsi le prime file imponendosi nella Q1, da dove è arrivato anche il nostro Danilo Petrucci.
Settimo tempo per Alex Rins, che paga un decimo al duo Crutchlow-Rossi e quasi otto a Quartararo. Il pilota della Suzuki partirà dalla terza fila, in compagnia di Danilo Petrucci e del redivivo Johann Zarco, capace di strappare un biglietto per la Q2 direttamente nelle FP3. Partiranno dalla quarta fila Dovizioso, Marquez e Pecco Bagnaia.
Marc è stato vittima di un violento e scenografico high side nello stretto cambio di direzione tra curva-1 e curva-2 durante l’ultimo tentativo di caccia al tempo, provando a rubare il riferimento di Quartararo, come del resta fatto sin dal primo run in maniera quasi ridicola. Fortunatamente Marc non ha subito danni fisici, ma dovrà partire da metà griglia.