Terminate nel segno della Yamaha e di Maverick Vinales le qualifiche del GP di San Marino: domani quattro Yamaha scatteranno davanti a tutti, capitanate dal Top Gun. Seconda fila per il duo di Ducati Pramac, mentre Dovizioso è 9°.
Gli oltre 40°C sull’asfalto hanno condizionato le prestazioni in queste qualifiche, pur non rivoluzionando i valori visti nelle libere. Nella preliminare Qualifica 1 il più rapido è stato Pol Espargaro in 1’32”064, tempo messo a segno nel finale limando un decimo a quello che gli aveva garantito la prima posizione già dopo il primo run. Con lo spagnolo della KTM sale in Q2 anche un altro alfiere della Casa austriaca, il portoghese Oliveira. Beffato nel finale Aleix Espargaro, che in sella all’Aprilia RS-GP20 chiude a meno di un decimo dal #88 dopo essere stato a lungo in seconda posizione. Il #41 domani scatterà dalla 13°, con lui in quinta fila ci saranno anche Nakagami e Danilo Petrucci. Sesta fila per le altre due KTM di Binder e Lecuona, tra loro due troverà posto Rabat, autore del 7° tempo in Q1 in sella alla Desmosedici del team Esponsorama.
La decisiva Qualifica 2 è stata caratterizzata da un duello a distanza tra Vinales e Quartararo, con Rossi primo spettatore non pagante. Dopo un turno di miglioramenti centesimali, ed un acuto di Franco Morbidelli, è stato Maverick Vinales a dare lo scossone prendendo la bandiera a scacchi, conquistando la Pole Position del GP di San Marino in 1’31”411, nuovo record assoluto del tracciato di Misano per la Classe MotoGP. Secondo tempo per Franco Morbidelli (+0”312), risalito nel finale ed in Pole per qualche istante, mentre Fabio Quartararo domani completerà la prima fila grazie al terzo tempo firmato oggi. Dopo un buon inizio Valentino Rossi perde il ritmo nel finale, terminando la sessione col quarto tempo (+0”466) senza sensibili miglioramenti nel secondo Run. Qualifiche da sogno quindi per la Yamaha, che mette quattro M1 nelle prime quattro posizioni.
Miller e Bagnaia domani troveranno posto in seconda fila con Rossi, mentre Dovizioso chiuderà la terza fila dietro alle due Suzuki di Rins e Mir. Decimo tempo per Johann Zarco che precede i due promossi dalla Q1, Pol Espargaro, caduto ad inizio sessione, ed Oliveira.