Valentino Rossi è stato il più veloce nelle FP3 del GP di San Marino, seguito da Viñales e Quartararo che completano una tripletta Yamaha. Anche Morbidelli e Dovizioso centrano la Top10, guadagnandosi l’accesso alla Q2.
Si sono concluse con una tripletta Yamaha le terze libere del GP di San Marino e della Riviera di Rimini, a guidare il tridente di Iwata è stato Valentino Rossi. Il Dottore è stato il più veloce completando un giro in 1’31″861, grazie anche alla carica datagli dal suo casco speciale. Secondo tempo per il team mate Viñales, staccato di 75 millesimi, mentre Quartararo sulla Yamaha ufficiale gestita dal team Petronas completa la prima fila virtuale a un decimo tondo dal #46.
Jack Miller con la Desmosedici GP20 del team Pramac è autore del quarto tempo (+0″268) appena davanti al duo Rins-Mir su Suzuki. Con l’altra Ducati del team Pramac ha ben figurato il rientrante Pecco Bagnaia, settimo a un decimo dal compagno australiano, lasciando ben sperare circa il suo recupero fisico nonostante le difficoltà di ieri. Il #63 è stato anche il rocket man della sessione raggiungendo i 301,6 km/h alla Speed Trap, nuovo record per il circuito di Misano.
Completano la Top10 Zarco, Morbidelli e finalmente Andrea Dovizioso, che si guadagnano l’accesso diretto alla Q2. Restano tagliati fuori i fratelli Espargaró, che corrono col numero colorato a lutto per la perdita del nonno, e tutte le Honda.