Marc Marquez è il migliore doloo le seconde libere al Sachsenring. Dimostrazione di forza dello spagnolo che precede la Rins e Quartararo, entrambi a tre decimi e mezzo dal leader. In Germania Andrea Dovizioso e Valentino Rossi concludono il venerdì in Top10, nonostante una simulazione di qualifica perfezionabile.
Marc Marquez ha deciso di prendersi la scena nelle seconde libere al Sachsenring. Il #93 ha svettato sul giro secco, siglando un 1’20’’705 che gli ha garantito la prima posizione assoluta a mezzo secondo dal record All Time del tracciato. Virtualmente in prima fila Rins e Quartararo, vicinissimi tra loro e ad oltre tre decimi da Marquez. Notevole come Rins abbia preso parte positivamente al time attack con una Hard al posteriore.
Simulazione di qualifica tutt’altro che perfetta per Rossi e Dovizioso, entrambi non hanno saputo sfruttare l’extra grip offerto dalla Soft fresca al posteriore. Da una parte Rossi (10°, +0”833) si è migliorato di appena 101 millesimi rispetto al tempo fatto al termine del primo run con le Hard, dall’altra Dovizioso (9°, +0”784) non si è nemmeno migliorato. Nonostante queste difficoltà inaspettate i due sono riusciti a rientrare nella Top10, meritandosi sul filo del rasoio l’accesso diretto in Q2. Terze libere permettendo.
Oltre ai già citati, sono rientrati in Top10 Pol Espargaro, Crutchlow, Miller e Petrucci. Come primo degli esclusi, per il momento, troviamo Aleix Espargaro, 11° a soli 5 millesimi da Rossi,
Ragionando sul passo gara, sono interessanti i tempi messi a referto dai piloti nel corso del secondo run. Sotto questo aspetto i migliori sono stati Marquez e Vinales, i quali con un treno di Hard usate hanno girato sul 21’’7 di passo. In seconda battuta troviamo Rins, su doppia Medium, in compagnia di Crutchlow e Miller -questi su doppia Hard- sul passo del 22’’2, sempre con gomme usate. In mezzo a questi due gruppetti troviamo Fabio Quartararo, dal passo indecifrabile. Il nizzardo ha completato un long run di 8 giri sul passo del 21’’5, ma con Hard nuova al posteriore. Infine troviamo Dovizioso, con doppia Medium, assieme a Rossi e Petrucci, con medium anteriore e Hard al posteriore, che a gomme usate hanno tenuto un ritmo vicino al 22’’5.