close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Vinales regola Rossi nelle FP1 del GP d’Andalusia a Jerez





Maverick Vinales si è aggiudicato le FP1 del Gran Premio di Andalusia, con 142 millesimi di vantaggio sul team mate Valentino Rossi. Al Top Gun sono serviti due tentativi di time attack per regolare il Dottore, il quale è sembrato davvero in forma rispetto alla settimana scorsa. Bene Binder, terzo, mentre Pol Espargaro è stato davanti a tutti per quasi tutta la sessione: ci sono tre Yamaha ed altrettante KTM nelle prime sei posizioni. Decimo Dovizioso.

Vanno a Maverick Vinales le prime libere del GP d’Andalusia. Il #12 ha chiuso davanti a tutti in 1’37”063, tempo registrato nel finale con una soft nuova al posteriore in un time attack basato su due tentativi filati. Nel primo il Toip Gun non era riuscito a scalfire la leadership di un rinfrescato Valentino Rossi, che chiude comunque secondo a meno di un decimo e mezzo dal compagno. Il Dottore è partito molto meglio rispetto alla settimana scorsa mantenendosi costantemente tra i primi 8, ed ha lavorato con Hard all’anteriore. Terzo tempo per il rookie Brad Binder (+0”307), anche lui sempre tra i primi 8, davanti a Franco Morbidelli, a lungo secondo.

Quinto tempo per Pol Espargaro con l’altra KTM del team Factory ed al team Mate Pol Espargaro. L’alfiere della Casa austriaca ha tenuto la vetta della classifica per buona parte dei 45 minuti mantenendo 4 decimi tra sé e le Yamaha, uniche inseguitrici, e non ha preso parte al time attack finale: ha preferito sfruttare la temperatura più bassa di inizio sessione. Nello specifico la temperatura dell’asfalto è passata dai 27°C iniziali ai 35°C. Sesto tempo per un’altro pilota su KTM, è il portoghese Miguel Oliveira. Il pilota del team Teach 3 è riuscito a tenersi sotto il mezzo secondo di distacco dalla vetta, lo stesso non si può dire per Miller, settimo davanti a Nakagami. Aleix Espargaro porta l’Aprilia in Top10 e davanti alla Ducati Factory di Andrea Dovizioso: sono loro due a chiudere la Top10 ad oltre sei decimi e mezzo dalla vetta. Undicesimo tempo per Joan Mir, seguito dalle restanti KTM e Yamaha con Lecuona davanti a Quartararo.

Parlando degli infortunati, non è sceso in pista Marc Marquez, mentre Cal Crutchlow ha completato 18 giri , che ha chiuso 20°: lavoro di sviluppo questa mattina per il #35, sulle cui condizioni Lucio Cecchinello ha affermato che “la situazione di Cal non è un disastro, non ha fatto fisioterapia, ma ha preso un antidolorifico“. Il britannico ha utilizzato un telaio evoluzione completamente nuovo, al punto da non adattarsi alle carene 2020.

21° e ultimo Alex Rins, che ha girato con calma. Sulle condizioni dello spagnolo, Davide Brivio ha detto che “ha ancora dolore, sta facendo qualche giro per capire come potersi adattare a questo infortunio. E’ lui che decide se operarsi o meno, ha lavorato con il fisioterapista in questi giorni“.

fp1-mgp-jerez-2-andalusia

 





Tags : fp1 motogpgp andalusiaJerezmotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.