Le Qualifiche del GP d’Olanda classe MotoGP terminano nel segno di Bagnaia, che si prende pole e record ad Asse. In prima fila con lui ci saranno Quartararo e Martin.
Bene Bezzecchi, quarto tempo per lui.
Sessione davvero emozionante quella di oggi ad Assen, con Quartararo e Martin che al primo giro lanciato hanno ritoccato subito il precedente record di Vinales, strappandosi vicendevolmente la prima posizione. Poi è salito in cattedra Bagnaia, che con un unico giro a metà sessione ha firmato un fantastico 1’31”504. Questo tempo ha garantito a Pecco la Pole Position del GP d’Olanda, la quarta di questa stagione e seconda consecutiva, oltre al nuovo record assoluto di Assen. Quartararo ci ha provato nei due run finali ma, giocandosi anche un jolly, si deve accontentare della seconda posizione con un decimo di ritardo. Terzo tempo per Martin che, toltosi dalla sfida per la pole con una caduta a tre minuti dal termine.
Bene Bezzecchi, che chiude a meno di tre decimi da Bagnaia e domani si ritroverà quarto in griglia davanti ad Aleix Espargaro (5°, +0”364), aprendo la seconda fila. Sesto tempo per Miller, che domani potrebbe subire una penalità per aver intralciato Vinales in un punto pericoloso. Terza fila per Zarco che precede Oliveira, arrivato grazie al secondo tempo in Q1, e Rins. Seguono in Quarta fila Brad Binder, arrivato grazie al miglior tempo della Q1, e undicesimo Vinales, con un tempo cancellato che gli avrebbe permesso di guadagnare una fila. Ultimo tempo della Q2 è quello firmato da Nakagami, che domani scatterà 12°.
Qualifiche terminate in Q1 per Luca Marini, che domani scatterà aprendo la quinta fila per via del terzo tempo pagando due decimi e mezzo a entrambi gli ufficiali KTM. Col #10 scatteranno Mir e Di Giannantonio. Sessione compromessa da un guasto per Bastianini, solo sesto in Q1 e domani 16° in griglia. Il #23 è tornato in pista perdendo molto tempo dato che la seconda moto era settata per il bagnato, completando un solo run. Enea aprirà la sesta fila scortato dai veterani Dovizioso e Bradl.