close
2 RuoteMotoGPSu pista

Pole di Bagnaia nelle Qualifiche del GP di San Marino, Morbidelli e Bezzecchi in prima fila





Prima fila tutta tricolore per il GP di San Marino, a Misano è Bagnaia a centrare la Pole (da record) in MotoGP davanti a Morbidelli e Bezzecchi. Quarto Martin, M. Marquez a terra nel finale è solo nono.

© Ducati Media House

Dopo un gran venerdì, inizia alla grande anche il sabato di Bagnaia che conquista la Pole Position della MotoGP del GP di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano. Il #1 nel corso della Q2 si è messo subito davanti a tutti e nel finale, come di consueto, è uscito in solitaria anticipando di un minuto il secondo run. Strategia vincente, che gli ha permesso di stampare un gran 1’30”304 che il nuovo record assoluto di Misano. Secondo tempo per il redivivo Franco Morbidelli, che conferma quanto di buono ha fatto vedere ieri chiudendo a meno di 3 decimi dal compagno di marca Bagnaia. La vera sorpresa è Bezzecchi, che conquista la prima fila chiudendo la Q2 in terza posizione (+0”305) dopo aver chiuso al comando le FP2 di questo sabato mattina. Un ottimo risultato per il #72, che a Misano cerca la riscossa dopo un 2024 fin’ora deludente.

Seconda fila per il leader iridato Martin, che chiude a 341 millesimi da Bagnaia ed è costretto a scattare dalla 4^ casella precedendo Acosta e Binder, col sudafricano approdato in Q2 grazie al secondo tempo della Q1. Nono tempo per Marc Marquez, caduto in curva 15 a 3 minuti dal termine. Il #93 sarà così costretto a scattare dalla terza fila in compagnia del fratello Alex Marquez, autore del miglior tempo in Q1, e di Bastianini che lo precedono.

Dopo la prestazione incoraggiante di ieri, Fabio Quartararo non va oltre il decimo tempo pagando 750 millesimi. Ma la nota incoraggiante per Yamaha e il Diablo è che sono risuciti a mettersi alle spalle Vinales, primo pilota Aprili al termine di queste Qualifiche a Misano. Il #12 infatti ha chiuso con l’undicesimo tempo. A completare la classifica della Q2 è Miller, 12°.
Quinta fila per Aleix Espargaro, che non è riuscito ad andare oltre il 3° tempo in Q1, mancando l’accesso alla Q2 per 193 millesimi. Con lui, rispettivamente dalla 14^ e 15^ casella scatteranno Fabio Di Giannantonio, ancora condizionato dal problema alla spalla, e Pol Espargaro, caduto all’inizio del secondo run. Sesta fila per il primo pilota Honda, è Zarco che potrà partire dalla 16^ casella. Ufficialmente unfit Joan Mir, che messo KO da un virus gastro-intestinale non parteciperà al resto del week end.





Tags : gp san marino e della riviera di riminiMisanomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.