Dopo una Q2 della MotoGP esaltante il padrone di casa Oliveira ha conquistato la Pole del GP del Portogallo, mettendo in riga Morbidelli e Miller. Rossi e Mir disastrosi.
Le qualifiche della MotoGP a Portimao si sono svolte con un clima decisamente favorevole, grazie 22° C nell’aria e oltre 28 °C sull’asfalto, e il sole splendente dell’Algarve ha sorriso al portoghese Miguel Olievira. Il padrone di casa si è conquistato la Pole Position firmando un suntuoso 1’38”892, piegando per soli 44 millesimi Morbidelli. Passato per la Q1 dove si è meritato la promozione alla Qualifica 2 col secondo miglior tempo, Franco è rimasto con una sola gomma Soft ed ha effettuato il primo run con una Medium nuova. Terzo tempo per Jack Miller (+0”146) che domani completerà la prima fila.
Quarto tempo e seconda fila per Cal Crutchlow (+0”264), passato per la Q1. Il britannico ha concluso la prequalifica davanti a tutti in 1’39”250 con 26 millesimi di vantaggio su Morbidelli. Il britannico, rimasto con una sola gomma Soft per la Q2, ha preferito saltare il primo run a differenza del #21. Quinto tempo per Fabio Quartararo che in griglia si troverà affiancato da Stefan Bradl, riuscito a chiudere a poco più di tre decimi da Oliveira grazie alla scia di Morbidelli. Terza fila per Zarco, Vinales e Pol Espargaro, con lo spagnolo della KTM a meno di quattro decimi dal poleman e compagno di marca Oliveira. Quarta fila per Rins, Nakagami e Dovizioso così, per la prima volta il 50 anni, la moto campione del mondo chiude la stagione senza pole position.
Il primo dei bocciati nella Qualifica 1 è stato Brad Binder, che nell’ultimo tentativo possibile ha solo sfiorato la promozione in Q2, chiudendo a 14 centesimi da Crutclow e meno di dodici da Morbidelli. Il sudafricano ha perso tutto nel T4, nel quale ha pagato due decimi al britannico, e domani dovrà schierarsi in quinta fila, dove verrà affiancato da Aleix Espargaro e Pecco Bagnaia. Non si raddrizza il fine settimana di Valentino Rossi che resta decisamente indietro, settimo tempo a otto decimi. Il Dottore scatterà dalla sesta fila, tra Alex Marquez e Danilo Petrucci.
Qualifiche disastrose per il neo Campione del Mondo Mir, che domani scatterà ventesimo dietro a Lorenzo Savadori. Completano il quadro Rabat e Kallio, col finlandese unico occupante della ottava fila.