Sarà Takaaki Nakagami a partire dalla Pole Position del GP di Teruel, col giapponese in prima fila ci saranno Morbidelli e Rins. Era dal 2004, con Makoto Tamada nel GP di Valencia, che un giapponese non partiva dalla Pole Position in MotoGP.
Nella preliminare Q1 il più rapido è stato Pol Espargaro in 1’47”071, che si è guadagnato la promozione alla Q2 in compagnia di Johann Zarco, secondo a due decimi dall’alfiere della KTM e balzato nelle posizioni di vertice a sorpresa negli ultimi istanti della sessione beffando Aleix Espargaro. Lo spagnolo dell’Aprilia chiude terzo e primo degli esclusi per sette centesimi, domani scatterà aprendo la quinta fila, in compagnia di Jack Miller e Brad Binder. L’australiano del team Pramac è stato il mattatore della prima fase di questa Q1, con quattro decimi di vantaggio su tutti, ma nell’ultimo run non è riuscito a migliorare i propri riferimenti sacrificandosi per tirare Dovizioso, senza successo anche per colpa di una gomma fallata. Desmodovi è addirittura settimo, dietro a Bradl e davanti a Bagnaia. Nono tempo per Petrucci, davanti a Rabat.
La promozione alla conclusiva Q2 rinvigorisce Zarco, che riesce a trovare subito posto nelle posizioni di vertice tra Nakagami, che imposta subito il limite sul 47″0, Morbidelli e Quartararo. Nel secondo, ultimo e decisivo run gomme Soft nuove per tutti al posteriore, ad esclusione di Pol Espargarò che ha utilizzato una Medium. Dopo un doppio giro di lancio per tutti, Nakagami migliora e conferma la propria leadership fino alla bandiera a scacchi e si prende la Pole Position del Gran Premio di Teruel in 1’46”882, a due decimi e mezzo dal record assoluto di Marc Marquez del 2015. Era dal 2004, con Makoto Tamada nel GP di Valencia, che un Giapponese non partiva dalla Pole Position in MotoGP.
Takaaki pone fine anche al digiuno di Pole Position della Honda, il più lungo dal 1981 fra 500 e MotoGP: l’ultima partenza dalla Pole per Honda in MotoGp era quella di Marc Marquez nel GP del Giappone 2019. Con lui scatteranno dalla prima fila Morbidelli (+0”063) ed Alex Rins (+0”273).
Non va oltre il quarto tempo Maverick Vinales, che scatterà dalla seconda fila seguito dai francesi Zarco e Quartararo. Terza fila per P. Espargaro, Crutchlow e Lecuona, seguono Oliveira, Alex Marquez e Mir.