close
2 RuoteMotoGPSu pista

Marc Marquez si prende pole e record nelle qualifiche a Portimao!





Le prime qualifiche stagionali della MotoGP vanno a Marc Marquez! Con astuzia e talento il #93 si prende la pole con un impressionante 37″2. 2° Bagnaia.

Subito spettacolo nelle prime qualifiche stagionali della MotoGP, con record della pista infranti giro dopo giro. Prima Miller e poi Bagnaia si sono accaparrati la prima posizione, finché Marc Marquez non è salito in cattedra. Sfruttando la scia di Bastianini, il #93 ha sferrato il colpo negli istanti finali delle qualifiche, conquistando la Pole del GP portoghese e il record di Portimao con un fantastico 1’37”226. “Fare la Pole così, in scia agli altri, non è bello ma è l’unico modo per farla con questa Honda” ha detto Marc sceso dalla moto, al termine di queste qualifiche in cui è riuscito a prendersi la prima posizione pure in Q1.

Può recriminare Bagnaia, secondo per 64 millesimi e rallentato nell’ultimo tentativo personale da Oliveira. Terzo tempo per Martin, che dopo un ultimo tentativo dalla guida spericolata, fra impennate e traversi, acciuffa la terza fila pagando poco più di due decimi a Marquez.


Quarto tempo per Oliveira, a meno tre decimi dalla pole. Ottima prestazione per il portoghese, arrivato in Q2 attraverso la Q1, che è il pilota Aprilia meglio piazzato seppure coi colori del team RNF. La posizione in griglia di Oliveira è però Sub Judice, per aver rallentato Bagnaia. Poi c’è Jack Miller, che ha fatto sognare molti piazzando un ottimo 1’37”5 nel primo run, salvo perdere il secondo e ultimo tentativo per una caduta chiudendo col quinto tempo, mentre Bastianini completa la Top6. Settimo tempo per Vinales, che si mette davanti al duo della VR46, Bezzecchi e Marini

Qualifiche da dimenticare per Quartararo, che non va oltre l’undicesimo posto in classifica dopo un’inizio di sessione incoraggiante. Sette i decimi di ritardo da M. Marquez per il Diablo, che nella Sprint Race di oggi e nella gara di domani scatterà dalla quarta fila tra Zarco e Aleix Espargaro.

Terminati in Q1 i tentativi di qualifica di Alex Marquez, che dopo un errore all’inizio ha provato in ogni modo ad arrivare in Q2. Il #73 non ce l’ha fatta, piegato negli istanti finali da Oliveira e da un’incomprensione con Morbidelli, e oggi pomeriggio scatterà dalla tredicesima posizione. Dalla quinta fila scatteranno anche Joan Mir e Brad Binder. Sesta fila per Rins, Morbidelli e Nakagami.





Tags : GP Portogallomotogpportimao
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.