close
2 RuoteMotoGPSu pista

Marquez splende in qualifica, sua la pole ad Aragon. 2° Acosta





Qualifiche a senso unico per la MotoGP ad Aragon, il #93 si è messo davanti a tutti conquistando la pole con 8 decimi di margine. Bene Acosta, 2° davanti a Bagnaia. Rispetto a ieri sprofondano le Aprilia ufficiali, mentre Martin chiude quarto dopo una caduta all’inizio della Q2. Qualifica positiva per Zarco, che porta Honda in quarta fila.

© Gold & Goose / Red Bull Content Pool

Non c’è molto da fare al momento per i rivali di Marc Marquez ad Aragon. Il #93 ha ribadito ancora una volta di essere il miglior interprete della pista aragonese e, dopo il primato di ieri nelle prequalifiche, oggi si è preso di forza la prima posizione nelle qualifiche ufficiali del GP d’Aragona. Gran pole per il pilota del team Gresini, che ha chiuso la Q2 davanti a tutti con un buon 1’46”766 ma soprattutto rifilando ben otto decimi ai primi inseguitori. Qualifiche positive per Pedro Acosta che, dopo il secondo tempo in Q1, chiude secondo in Q2 e si merita la prima fila in griglia, nonostante gli 84 centesimi di distacco da Marquez. Terzo tempo per Bagnaia, lontano 842 millesimi.

Era iniziata male la Q2 di Martin, con una caduta che gli ha fatto saltare tutto il primo run. Rientrato ai box per usar ela seconda moto, il pilota del team Pramac è riuscito a conquistare un’importante seconda fila, col quarto tempo a meno di quattro centesimi da Bagnaia. Alle sue spalle si sono piazzati Alex Marquez e il compagno Franco Morbidelli, che condivideranno la fila con lui.

L’altro pilota a essere entrato in Q2 per mezzo della Q1 è stato Brad Binder, che però ha chiuso solamente in settima posizione a 1″7 da Marquez. Ad accompagnare il sudafricano in terza fila saranno i due piloti del team Trackhouse Aprilia, R. Fernandez e Oliveira. Sprofonda invece la coppia ufficiale della Casa di Noale, con Espargaro 11° e Vinales 12°: tutt’altro risultato dopo la prima fila virtuale per entrambi al termine delle prequalifiche. Davanti a questi due si è piazzato Zarco, con un decimo tempo che sa quasi di pole per l’attuale situazione tecnica di Honda.

Qualifiche negative per Bastianini, rimasto impantanato in Q1. Il romagnolo del team Ducati ufficiale dovrà scattare dalla quinta fila, dove occuperà la 14^ casella tra Bezzecchi e Miller.





Tags : AragonGP Aragonamotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.