Qualifica da sogno per il rookie Di Giannantonio che si è preso la pole position del GP d’Italia al Mugello in sella alla Desmosedici GP21 del team Gresini, piegando l’altro rookie Bezzecchi. Terzo Marini per una prima fila tutta Ducati con entrambe le Mooney VR46. Legnata clamorosa per Marquez.
Qualifiche molto particolari quelle terminate da poco al Mugello a causa di condizioni climatiche molto incerte, con tanto di pioggia “finta” capace di mettere molta apprensione a piloti e capotecnici. Inoltre la Q2 si è prolungata più del solito per una clamorosa legnata di Marc Marquez, appena promosso dalla Q1 col secondo tempo dietro a Di Giannantonio, in curva due al primo passaggio. Rider OK ma moto distrutta, in fiamme, in mezzo alla pista, costringendo i commissari ad esporre la bandiera rossa per ripulire l’asfalto toscano dai residui bruciati di olio e benzina.
Nonostante il cielo plumbeo e le goccioline a bagnare caschi e cupolini, i piloti della MotoGP si sono sfidati sfruttando pneumatici slick e il più abile è stato senza dubbio il rookie Fabio Di Giannantonio. Il romano del team Gresini è stato decisamente veloce in queste condizioni, ha guidato davvero bene martellando come un matto sia in Q1, nella quale ha firmato il miglior tempo, che in Q2. Nel finale c’è stata una strepitosa sfida tra italiani, con Marini, Bezzecchi e Bagnaia che hanno provato con tenacia a battere il #49. Tentativi vani dato che ad ogni giro Di Giannantonio è sempre tornato davanti conquistato la prima Pole Position personale in MotoGP grazie ad uno strepitoso 1’46”156.
Secondo tempo per un altro rookie, Marco Bezzecchi, che in sella alla GP22 del team Mooney VR46 paga soli 88 millesimi al #46 e si tiene dietro il compagno Marini su GP22. Seguono altri due Ducatisti ovvero Zarco e Bagnaia. Con domani scatterà dalla seconda fila Fabio Quartararo. Terza fila per A. Espargaro Nakagami e P. Espargaro. Decimo Bastianini, davanti a Martin e Marc Marquez con cui domani scatterà dalla quarta fila.
Qualifiche difficili da digerire per Jack Miller, che domani scatterà dalla tredicesima casella aprendo la quinta fila, in compagnia di Pirro e Oliveira. L’australiano del team Ducati Lenovo è arrivato terzo in Q1, concedendo la scia proprio a quel Marc Marquez che gli è arrivato appena davanti soffiandogli la promozione in Q2. Sesta fila per B. Binder, Mir e Alex Marquez. Le prequalifiche sono state sicuramente condizionate dal meteo indeciso, a farne maggiormente le spese è stato Vinales che non è riuscito a capire il momento per il passaggio alle slick.