close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Martin è imprendibile in Qatar, sua la Pole davanti a Bastianini





Va a Jorge Martin la pole position del Gran premio del Qatar 2022, resistendo nel finale alla rincorsa di Enea Bastiani. Terzo tempo per Marc Marquez. Male Bagnaia e le Yamaha.

Jorge Martin è primo poleman del 2022 per la MotoGP, grazie ad un giro favoloso firmato nel finale della Q2 facendo la differenza nel quarto settore. 1’53”011 il tempo che ha permesso allo spagnolo del team Pramac Ducati di conquistare la prima pole stagionale. Secondo tempo per Enea Bastianini (+0”147) che, pagando quasi due decimi nel quarto settore, si deve accontentare della seconda piazza. Si tratta comunque di un risultato grandioso per il pilota riminese, che lo scorso anno soffriva in qualifica ma recuperava alla grande in gara, ed il team Gresini.

Prima fila per Marc Marquez, autore del terzo tempo (+0”272) grazie alla scia ingenuamente offertagli da Francesco Bagnaia che, invece, scatterà solamente dalla nona casella e delude pagando 4 decimi a Martin. Quarto tempo per Jack Miller che partirà dalla seconda fila in compagnia dei fratelli Esaprgaro, quinto Aleix su Aprilia e sesto Pol su Honda.

Non incanta Suzuki, i cui piloti non riescono a replicare quanto messo in mostra nelle FP2. Mir è ottavo, alle spalle di Binder su KTM, mentre Rins è solamente decimo. Male Yamaha, con Quartararo e Morbidelli ultimi in Q2: domani scatteranno dalla quarta fila occupando rispettivamente 11^e 12^ posizione in griglia.

In Q1 beffato Johann Zarco, autore del miglior tempo virtuale il quale è stato cancellato a causa di una bandiera gialla. Il francese del team Pramac è risultato così terzo e primo degli esclusi dalla Q2 e domani scatterà dalla quinta fila, occupando la 13^ casella, in compagnia di Oliveira e Bezzecchi. Ottima qualifica per il rookie del team Mooney VR46, migliore tra i debuttanti ed al pari dei veterani nella prima metà della pista.

Solo settimo tempo della Q1 per Marini in sella alla Ducati GP22 del Mooney VR46, nel secondo run non è riuscito a migliorare il proprio tempo e domani dovrà scattare a metà della sesta fila tra gli alfieri del team LCR Honda, Nakagami e A. Marquez. Settima fila per Vinales, Dovizioso e il rookie Di Giannantonio. Ultima fila per gli altri rookie Gardner, Fernandez e D. Binder.





Tags : LosailmotogpPole PositionQatar
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.