Bagnaia si prende pole e record nelle qualifiche a le Mans, oltre ad aiutare Miller offrendo a Ducati una bella doppietta. Quarto tempo per Quartararo, beffato da A. Espargaro.
La pole position del Gran Premio di Francia 2022 va a Francesco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale, dopo qualifica tirata per una bella lotta sul filo dei centesimi tra lui e Quartararo durante i primi giri lanciati. 1’30”450 il tempo del #63, che così oltre alla pole si porta a casa anche il nuovo record assoluto di Le Mans. Nei due minuti finali Miller, trainato da Bagnaia stesso, ed Aleix Espargaro su Aprilia si sono inseriti nella lotta per la prima fila, arrivando a frapposti tra il torinese e il nizzardo: secondo tempo per Jack, terzo per Aleix. Così Quartararo è solo quarto al termine delle qualifiche a 238 millesimi da Bagnaia, non riuscendo a trovare il giusto guizzo in sella alla sua Yamaha.
Col nizzardo, dalla seconda fila, scatteranno Enea Bastianini (5°, +0”261) e Johann Zarco (6°, +0″413) col risultato del francese Pramac sub iudice per aver rovinato il giro lanciato di Pol Espargaro. Settima fila per le due Suzuki, con Mir settimo davanti a Rins. Con loro Jorge Martin che, firmato un ottimo 1’30”804 in Q1 per chiudere davanti a tutti, non è riuscito a migliorare e nemmeno a riproporre il proprio tempo, chiudendo la qualifica a oltre sei decimi da Bagnaia. Quarta fila composta da soli piloti Honda, con Marc Marquez seguito da Pol Espargaro e Nakagami.
Per una manciata di millesimi, 7 ad essere pignoli, Bezzecchi non è riuscito a prendersi la promozione in Q2. Il rookie del team VR46, in sella alla Desmosedici GP21, ha firmato il terzo tempo in Q1 dietro a Mir e a 136 millesimi da Martin e domani scatterà dalla quinta fila con Vinales su Aprilia e il team mate Marini su Desmosedici GP22, entrambi più lenti di oltre tre decimi rispetto al #72. Non vanno oltre la sesta fila Oliveira e Binder su KTM, dietro anche al rookie Di Giannantonio che scatterà dalla sedicesima casella. Nono tempo e 19° posizione in griglia per Morbidelli, lontanissimo dal vertice e un solo millesimo meglio di Dovizioso (20°). Coi due italiani ci sarà Gardner. Fernandez e D. Binder chiuderanno lo schieramento.