close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Quartararo si prende la pole in Indonesia, che disastro Marc Marquez!





Quartararo sceglie il GP d’Indonesia per tornare in Pole Position, dopo un digiuno di oltre nove mesi. Male Morbidelli, che perde fiducia dopo una caduta, e disastroso Marc Marquez, che cade due volte in Q1 per eccesso di foga.

Terminano nel segno di Fabio Quartararo le qualifiche del Gran premio d’Indonesia, seconda prova del Mondiale 2022. Il Campione del Mondo in carica si è preso la prima pole position stagionale al termine di un turno di qualifica condotto con autorevolezza, chiudendo con un ottimo 1’31”067. Il nizzardo del team Yamaha torna così ad aprire la griglia di partenza dopo un lungo digiuno, l’ultima pole per lui era arrivata il 5 giugno 2021 nel GP di Catalogna. In prima fila con lui scatteranno i due alfieri del team Pramac Ducati, Martin (2°, +0”213) e Zarco (3°, +0”311).

Quarto tempo e seconda fila per Brad Binder (+0”366) che riesce a mettere il codone della sua KTM davanti al musetto delle Ducati di Bastianini, quinto, e Bagnaia, sesto e arrivato in Q2 grazie al miglior tempo della Q1. Settimo tempo per Oliveira con la seconda KTM ufficiale, pagando meno di cinque decimi a Quartararo. Rins, la cui prima moto è andata a fuoco all’inizio delle FP4, e Miller scatteranno dalla terza fila in compagnia del portoghese.

Decimo tempo per Aleix Espargaro, una cui caduta a due minuti dal termine ha fatto cancellare il penultimo giro lanciato a tutti per bandiere gialle. Ottime qualifiche per il rookie Di Giannantonio, passato in Q2 grazie al secondo tempo in Q1. La quarta fila di domani verrà completata da Morbidelli, che complice una caduta nelle fasi iniziali della Q2 ha perso fiducia e smalto pagando 1″2 al compagno Quartararo e mezzo secondo a Di Giannantonio. Un risultato infelice dopo il secondo tempo nelle FP2 di ieri ed il primo nelle FP4 di questa mattina.

Qualifiche disastrose per Honda e Marc Marquez, caduto per due volte consecutive con entrambe le moto al termine della Q1. Eccesso di foga per il #93, che domani sarà costretto a partire dalla 15^ casella chiudendo una quinta fila completata dai due alfieri del Mooney VR46, Marini e Bezzecchi. Buone qualifiche per il rookie col #72, arrivate dopo un importante secondo posto nelle quarte libere. Sesto in Q1, per un sedicesimo posto in griglia di partenza, è Pol Espargaro con la seconda Honda Repsol.





Tags : gp indonesiamandalikamotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.