close
2 RuoteMotoGPSu pista

Qualifiche pazzesche di Bagnaia, la pole ad Aragon è sua!





Terminano nel segno di uno strepitoso Bagnaia le qualifiche del GP d’Aragona, il #63 si prende la pole e ritocca il record. Quarto tempo per Espargaro, scatterà dalla seconda fila con Quartararo.

Va a Francesco Bagnaia la pole position del GP d’Aragona, classe MotoGP, al termine di qualifiche entusiasmanti. Il torinese di Ducati ha sbaragliato la concorrenza firmando un fantastico 1’46”069, permettendosi di ritoccare il record assoluto del Motorland Aragon che già gli apparteneva. Si tratta della quinta pole stagionale per Pecco, che domani punterà alla quinta vittoria consecutiva, settima di questa stagione. Dalla prima fila con lui scatteranno presente e futuro dell’altro lato del suo Box, seconda casella per Jack Miller che pagando appena 9 centesimi regala al Ducati Lenovo factory team una bella doppietta, mentre Bastianini porta il team Gresini in prima fila col terzo tempo a due decimi e mezzo dal promesso compagno del 2023.

Qualifiche tutto sommato positive per Aleix Espargaro, che chiude quarto dopo essere passato dalla Q1 nella quale è emerso siglando il miglior tempo. Il giro buono di Aleix in Q2 è stato tutt’altro che perfetto, con un paio di errori nei primi due settori che lo hanno lasciato a oltre mezzo secondo da Bagnaia. Il #41 poteva fare di meglio, è stato addirittura più lento rispetto alla Q1 seppur di qualche centesimo. Scatterà comunque dalla seconda fila, assieme a Zarco, arrivato pure lui dalla Q1, e Quartararo. Il francese della Yamaha ha fatto di tutto, ci ha messo il cuore in queste qualifiche ma alla fine il cronometro indica in 733 millesimi il distacco tra il Diablo e Pecco. Domani in griglia la terza fila sarà composta da Bezzecchi, Martin e Rins; la quarta da Binder, Oliveira e Nakagami.

Qualifiche che potevano avere un esito differente per Marc Marquez, che ha perso la promozione in Q2 per appena 66 millesimi. A condizionare il finale di qualifica del #93, ma anche di quasi tutti gli altri, una caduta del compagno Pol che ha costretto i commissari ad esporre le bandiere gialle prima e dopo Curva 5. Terzo nel Q1 con un 1’46”909, domani Marc scatterà dalla 13^ casella aprendo la quinta fila che verrà completata da Marini e DI Giannantonio. 16^ casella e sesta fila per Vinales, che è caduto all’inizio del decisivo ultimo run condizionando le proprie qualifiche SI tratta della prima caduta per Maverick in sella all’Aprilia.





Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.