Lo spagnolo del team Gresini ha azzeccato la scelta delle slick dopo la pioggia, conquistando la prima pole in MotoGP. Quarto tempo per Morbidelli, primo tra quelli rimasti sulle rain. Aprilia paga la decisione di non essere passati alle slick: quinto Vinales, nono Espargaro.
Terminate le qualifiche del GP d’Argentina, le prime bagnate per la MotoGP quest’anno. La pioggia ha fatto capolino al termine delle Free Practice, fermandosi proprio all’inizio della Q1 da cui sono emersi Alex Marquez e Quartararo. Poi in Q2 la pista è andata piano piano asciugandosi, e negli ultimi due minuti tre piloti hanno tentato l’azzardo delle slick. Azzardo che ha sicuramente pagato visto che questi tre sono Alex Marquez, primo in 1’43”881, Bezzecchi, secondo a meno di due decimi da Alex, e Bagnaia, terzo con un ritardo di otto decimi. Così Alex Marquez ha conquistato la prima pole in MotoGP, sfruttando al meglio i giri fatti in Q1 dove pure ha colto il miglior tempo, valida sia nella sprint che nella gara di domani.
Quarto tempo per Morbidelli, che è il miglior pilota tra quelli che sono rimasti sulle gomme rain. La differenza di coperture è ben visibile in classifica, dato che Franco si è preso più di due secondi dal più giovane dei fratelli Marquez. Continua quindi il bel fine settimana di Morbidelli, mentre Quartararo, dopo il secondo tempo in Q1, non è andato oltre il decimo tempo in Q2, che lo relega in quarta fila. Invece in seconda fila col #21 ci saranno Maverick Vinales e Johann Zarco. Solo nono tempo e chiusura di terza fila per Aleix Espargaro. La coppia Aprilia ha pagato a caro prezzo la decisione di continuare con le rain, avevano la doppietta alla portata visto le simulazioni dei giorni scorsi. Così Aleix chiude le qualifiche alle spalle di Marini e Martin. A dirla tutta c’è stato un quarto pilota che per il giro finale è sceso in pista con le slick, è Luca Marini che però non ha trovato il giusto feeling chiudendo a due secondi e mezzo dal compagno Bezzecchi. In quarta fila, oltre al già citato Diablo, ci saranno Nakagami e Rins.
Passo avanti per Raul Fernandez, che potrà occupare la 13^ casella in griglia di partenza. Lo spagnolo del team RNF si è infatti preso il terzo tempo nella Q1, pagando un decimo ad Alex Marquez e tre centesimi a Quartararo. Il #25 potrà così aprire la terza fila nelle due gare, in compagnia di Di Giannantonio e Binder. Sesto tempo in Q1 per Jack Miller, che sul bagnato è meno brillante del solito.