Doppietta Ducati e tricolore nelle P2 del GP d’Italia al Mugello. Finalmente Bagnaia ha smesso di nascondersi, ma ha il fiato di Bez sul collo. Terzo Rins, nonostante diversi incomprensioni con Di Giannatonio, mentre Bastianini è già sesto. Solo un pilota Aprilia in Top10, è Aleix.
Terminato il lavoro in pista per i piloti della MotoGP, che hanno portato a termine anche le seconde prove del Gran Premio d’Italia 2023. In queste P2 a brillare è stato Francesco Bagnaia, che dopo una prima sessione passata lavorando nelle retrovie con gomme usate ha finalmente messo una bella Soft nuova al posteriore per un time attack come si deve. Il Campione in carica ha fermato il cronometro sull’1’45”436, a una manciatina di decimi dal record assoluto di Quartararo, chiudendo così il venerdì davanti a tutti. Nel giro buono, Pecco ha anche offerto la scia a Marco Bezzecchi, punti alla mano rivale diretto per il titolo, il quale l’ha sfruttata alla grande chiudendo in seconda posizione, ad appena 63 millesimi dal #63.
Terzo tempo un po’ a sorpresa per Rins su Honda LCR capace nel finale di mettere finalmente assieme un giro buono, anzi buonissimo visti i soli 81 millesimi a separarlo da Bagnaia, dopo una serie di incomprensioni con Di Giannatonio (17°) del team Gresini. Oltre ad Alex, c’è anche marc Marquez su Honda in Top10 grazie all’ottavo tempo ottenuto sfruttando al massimo la scia di Maverick Vinales.
Tra i due piloti della casa alata si sono piazzati Brad Binder, quarto a poco più di un decimo confermando i buoni risultati del mattino, Jorge Martin, il rientrante Enea Bastianini e Johann Zarco. Troviamo pertanto cinque piloti su Ducati tra i primi sette classificati, ma soprattutto è davvero bello vedere Enea già così veloce, a meno di due decimi dal compagno Bagnaia. Entrano in Top10 al termine delle P2 anche Aleix Epsargaro, che dopo una giornata difficile gioisce per il nono tempo firmato con un colpo di reni finale, e Luca Marini, decimo nonostante i soli 399 millesimi di ritardo dalla vetta.
Undicesimo tempo per Maverick Vinales, che può recriminare per la scia perfetta a Marc Marquez, mentre Raul Fernandez ed il team RNF possono gioire per i soli 6 millesimi di ritardo dal Top Gun. Rimanendo un attimo sul team di Razali, 18° tempo per l’acciaccato Oliveira a 1″1 dalla vetta.
P2 negative al Mugello per i mattatori della P1. Primo al mattino, Alex Marquez ora si trova ritrova solamente 13°, nonosatnte sia a meno di mezzo secondo da Bagnaia, al termine delle seconde libere, essendosi migliorato di nemmeno due decimi. Lo stesso vale per Quartararo, solo 16° nelle P2 e addirittura un decimo più lento rispetto al mattino risultando 15° nella Combinata. A dire il vero, Fabio un paio di decimi li stava levando pure lui, ma il tempo gli è stato cancellato per aver ecceduto i limiti della pista. Non sarebbe comunque bastato per farlo entrare in Top10 e così in Q2 direttamente.
Scivolato fuori dalla Top10 anche Morbidelli, che dovrà passare per la Top10. Complice il gran miglioramento della pista, la Top10 di queste P2 coincide con quella della Combinata pertanto questi primi dieci sono promossi direttamente alla Q2 di domani mattina. Tutti gli altri saranno attesi già in Q1.