close
2 RuoteMotoGPSu pista

Nel venerdì infinito di Sepang la spuntano Binder e Crutchlow





Brad Binder è il più veloce al termine del primo giorno di prove a Sepang, complici le FP2 bagnate che hanno premiato il leone Crutchlow.

Durato più del solito il primo giorno di prove per i piloti della MotoGP, a Sepang per il Gran Premio della Malesia. Il penultimo venerdì del 2022 è terminato con più di un’ora di ritardo a causa di un gran bel temporale che ha colto tutti di sorpresa durante le FP2 della Moto2, mezz’ora prima di quelle della MotoGP. L’acqua in pista era così tanta da aver costretto i commissari ad esporre la bandiera rossa.

Al mattino, nelle FP1, i lavori in pista a Sepang si sono svolti regolarmente e il più veloce è stato Brad Binder. Il pilota sudafricano, il sella alla KTM RC16, si è piazzato davanti a tutti firmando nel finale un buon 1’59”479, già sotto il record ufficiale ma a quasi un secondo dal primato in qualifica. Secondo tempo per Alex Rins (+0”097) che tiene un margine di mezzo decimo su Marc Marquez. Questi tre hanno fatto un po’ la differenza rispetto a tutti gli altri infatti Bastianini, Mir e Martin che occupano la seconda fila virtuale pagano 3 decimi a Binder mentre Quartararo, settimo, è a oltre un secondo. Il Diablo però non ha preso parte al time attack. Inizio difficile per Bagnaia, 11° a 1″3 nonostante la soft nuova nel finale, e terribile per Aleix Espargaro, 20° a oltre 2″ da Binder al termine di un turno condizionato da una caduta prima e un guasto al motore poi.

Di fatto, le seconde libere di oggi a Sepang sono servite ai piloti della top class per prendere confidenza con le gomme da bagnato. Solo nel finale qualcuno ha azzardato le slick per un estemporaneo time attack, girando comunque su tempi decisamente alti. Si tratta di Nagashima, Bezzecchi, Miller, A. Marquez, Bagnaia e Crutchlow. Proprio il britannico ha saputo sfruttare al meglio la situazione, chiudendo le FP2 davanti a tutti in 2’05”710. Così Cal ha regalato a Razali e a tutto il team RNF una prima posizione che mancava da troppo tempo, in un circuito caro al patron del team.

I tempi delle seconde libere sono comunque lontani da quelli delle prime, pertanto B. Binder resta davanti a tutti nella combinata mentre Bagnaia ed A. Espargaro sono, per il momento costretti alla Q1. Questi due si potrebbero risollevare nelle terze libere di domani mattina, sempre che il meteo non voglia fare un’altra sorpresa a tutti.

Di seguito, le classifiche ufficiali:





Tags : motogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.