Al termine delle terze libere MotoGP è Aleix Espargaró il più veloce, mentre il fratello Pol è stato vittima di un cruento high side che lo ha messo KO. Secondo tempo per Jack Miller, seguito da un redivivo Morbidelli. Decimo tempo per Rossi, a meno di tre decimi dalla vetta.
Terminano nel segno dei fratelli Espargaró le terze libere del GP valenciano, nel bene e nel male. In sella alla RS-GP del team Gresini, Aleix ha chiuso davanti a tutti le FP3 siglando un 1’30”529 che è il miglior tempo delle prime tre sessioni combinate della MotoGP.
Il #41 è stato costantemente tra i primi questa mattina forte di una RS-GP stabile ed efficace mentre ieri, al termine delle libere pomeridiane chiuse col 12° tempo a un secondo dalla vetta, si era sfogato lamentando una moto instabile e sottosterzante. “Domani proverò a fare un grosso cambiamento per vedere se riusciamo a generare più grip, ma è molto frustrante finire l’anno così” aveva detto. Tempi alla mano, il cambiamento c’è stato ad ha sortito gli effetti sperati.
Tuttavia non è una mattinata perfetta per la famiglia di Granollers, dato il cruento side di cui è stato vittima Pol Espargaró a un quarto d’ora dal termine. L’incidente è avvenuto nel cambio di direzione che precede il bananone finale, nel corso di un giro di lancio propedeutico per il primo time attack di Pol. La RC 213 V ha disarcionato con violenza il #44 che, dopo diverse piroette per aria, è piombato rovinosamente sull’asfalto. Pol non è svenuto, ma il botto è stato tale da redere necessario l’utilizzo della barella per portare il pilota fuori dalla pista. per il momento Pol è nel centro medico per accertamenti.
Jack Miller, che aveva chiuso davanti a tutti le FP2, nelle FP3 è secondo a soli 18 millesimi da Aleix mentre Franco Morbidelli, ieri tredicesimo, torna a splendere concludendo col terzo tempo a 8 centesimi dalla vetta. Seguono Bagnaia e Martin che completano una Top5 compressa in due decimi. Seguono Mir, Nakagami, Zarco, Quartararo.
Decimo tempo per Rossi, a meno di tre decimi dalla vetta, che così conquista l’accesso diretto alla Q2. Il primo dei rimandati alla Q1 è Rins, che chiude con un ritardo di 4 centesimi dal Dottore.
Ancora nelle retrovie Maverick Vinales, che chiude col 18° tempo nella combinata. A dire il vero il Top Gun era arrivato a quattro decimi dal team mate, risultando comunque appena 14°, ma il tempo gli è stato cancellato per track limits.