close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Olanda: ad Assen le terze libere vanno ad A. Espargaró, quinto Bezzecchi 





L’alfiere di Aprilia Racing ha chiuso al comando il terzo turno di libere della MotoGP, davanti a Quartararo e Rins. Bene anche Vinales, addirittura quinto Bezzecchi.

Bel tempo ad Assen, finalmente. I piloti della MotoGP hanno trovato sole ed asfalto asciutto nelle terze libere del GP d’Olanda. Una sessione in cui a brillare è stata Aprilia grazie all’ottimo ritmo sia di Espargaro che di Vinales. Alla fine è proprio di Aleix il miglior tempo, un 1’32”164, nonostante una caduta a cinque minuti dal termine che lo ha costretto a chiudere la sessione in anticipo. Quartararo non è riuscito superare lo spagnolo di Noale, terminando secondo a quattro centesimi dopo essere arrivato a soli due millesimi con un tempo poi cancellato.

Poteva essere una prima fila virtuale per entrambi i piloti ufficiali Aprilia Racing, con Vinales terzo a soli 5 centesimi dal compagno. Purtroppo non è andata così, tale tempo è stato cancellato al #12 per aver ecceduto i limiti della pista. Maverick è comunque tra i primi dieci della combinata e promosso direttamente alla Q2, risultando settimo a tre decimi dal compagno dopo una sessione in cui si è protato più volte al comando. Così il terzo classificato è Alex Rins a 141 millesimi, pienamente ristabilito dall’infortunio al polso di Barcellona che lo aveva costretto a gettare la spugna una settimana fa, in Germania, al termine delle FP3. Completano la Top5 due che non ti aspetti, sono Taka Nakagami e Marco Bezzecchi che arrivano a due decimi da Espargaro.

Oggi Pecco Bagnaia ha lavorato nell’ombra e alla fine si accontenta del sesto tempo, appena davanti al già citato Vinales. Seguono altri tre ducatisti: Martin, Zarco e, un po’ più staccato, Miller che completa la Top10. Tutti si sono migliorati rispetto a ieri, c’era da aspettarselo dato che erano riusciti a svolgere un solo run con le slick in FP2, pertanto questa Top10 coincide con quella della Combinata che sancisce i dieci piloti promossi direttamente in Q2. Il primo degli esclusi, a meno di un decimo da Miller, è Joan Mir. Assente Pol Espargaro, non si è ancora ripreso dai traumi riportati nel GP di Germania pertanto ha deciso in accordo col team Repsol HRC di chiudere prima delle FP3 questo fine settimana. Ritornerà tra un mese e mezzo, per il GP di Gran Bretagna.





Tags : AssenGP Olandamotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.