Le libere MotoGP del venerdì portano la firma Bastianini, che si stende alla Dunlop appena firmato il nuov record della pista. Secondo A. Espargaro, terzo Rins.
Enea Bastianini lascia il segno al termine delle seconde libere MotoGP, a Le Mans. Lo ha lasciato nel tabellino dei record, firmando il nuovo record assoluto della pista francese con un bel 1’31”148, e sulle carene della sua Desmosedici, per via di una caduta nel finale alla prima variante – la Dunlop – appena terminato il giro record. Nemmeno un graffio per il pilota del team Gresini che chiude così la sessione davanti a tutti, con un margine di due decimi su Aleix Espargaro (Aprilia, 2°) e tre su Alex Rins (Suzuki, 3°). Con l’asfalto che ha superato inaspettatamente i 30°C i piloti hanno potuto spingere davvero secondo le proprie possibilità, questo ha allungato notevolmente la classifica
Quinto tempo per Bagnaia, che in sella alla GP22 ufficiale paga quasi mezzo secondo a Bastianini, ritrovandosi tra i padroni di casa Zarco e Quartararo. Riesce a sorprendere tutto B. Binder, che si piazza settimo in sella alla KTM davanti a Mir e Martin con Miller decimo. Per trovare la seconda KTM in classifica è necessario scorrere fino alla 20^ posizione occupata da Oliveira. Primo degli esclusi dalla Top10, per oltre un decimo, è Morbidelli. Dodicesimo Vinales.
Pomeriggio disastroso per Honda, Pol Espargarò è 13° e miglior pilota Honda davanti a Marc Marquez, 14°. Entrambi, muniti di Soft nuova al posteriore, non sono riusciti a completare un giro valido nel time attack finale. Pol al momento è comunque in Q2, grazie al tempo fatto nelle FP1: a farne le spese è Jack Miller, che risulta 11° nella combinata.