Venerdì da incorniciare per Ducati, che al Sachsenring piazza tra piloti davanti a tutti in MotoGP: Bagnaia, che firma il nuovo record assoluto, Marini e Miller. Sono addirittura cinque i ducatisti in Top 6. Libere difficili per Honda, il meglio piazzato è Nakagami che si ritrova 12°.Quarto tempo per Aleix Espargaro e settimo per Quartararo.
Nelle seconde libere MotoGP del GP di Germania è ancora Ducati a farla da padrona, con cinque piloti in Top 6 di cui tre davanti a tutti. Si è trattata di una sessione in cui i piloti si sono rivelati molto veloci al punto che il primo classificato, Bagnaia, è riuscito pure a firmare il nuovo record assoluto strappandolo all’assente Marc Marquez. 1’20”018 il primato messo a referto dal prediletto di Borgo Panigale, quasi due decimi sotto il precedente record.
Il secondo classificato è Marini (0”115) mentre Miller è terzo a quasi due decimi dal compagno. Quarto Aleix Espargaro, che in sella alla sua Aprilia rompe un po’ le uova nel paniere da Ducati tenendosi dietro Zarco e Martin. Settimo il leader iridato Quartararo. Ottavo tempo per Vinales, che si mette via una buona fetta di Q2 assieme a Di Giannantonio e Mir. Il primo degli esclusi dalla top 10 è Rins, che paga 17 millesimi al compagno e meno di sei decimi a Bagnaia. Giornata difficile per Honda in MotoGP, il meglio piazzato è Nakagami, solo 12 (+0”596).
Anche in ottica gara è stato Bagnaia il più performante, con un 1’21”2 di passo con gomme usate, un paio di decimi meglio rispetto a Quartararo. Più staccati gli altri, sul 21″alto.