close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Catalogna: A. Espargaró impressiona nelle FP2. 2° Viñales





Nelle terze libere MotoGP del GP di Catalogna Aleix Espargaró a impressionare, per velocità sul giro secco e ritmo a gomme usate. Doppietta per Aprilia, grazie al secondo tempo di Viñales.

Termina nel migliore dei modi il venerdì di libere al Montmelò per Aprilia, che si ritrova entrambi i piloti davanti a tutti. In particolare a impressionare è stato Aleix Espargaró, non solo per il giro secco a gomme usate: il #41 ha mostrato il miglior ritmo in vista della gara, mantenendosi agevolmente sull’1’40” e prendendo la vetta della classifica a metà sessione. Va però segnalato che Aleix ha lavorato con la Medium al posteriore, mentre quasi tutti gli altri protagonisti ha optato per la Hard che al momento sembra la soluzione più sicura in vista della gara di domenica – oggi l’asfalto ha toccato i 55°C. Nel finale Espargaró è sceso in pista con la fatidica Soft posteriore, come tutti, marcando un ottimo 1’39”402 che gli è valso la vetta delle classifiche, di sessione e combinata. Segue il compagno Viñales, che paga tre decimi al Capitano.

Terzo tempo e prima fila virtuale per Enea Bastianini, che chiude a mezzo secondo dalla vetta e riesce a mettersi dietro – per una questione di centesimi, il compagno di marca Bagnaia (4°, +0”548). Quinto tempo per un altro pilota Ducati, è Jorge Martin che punta a far bene nel GP di casa dopo un inizio di stagione da dimenticare. Oltretutto, la prossima settimana il pilota spagnolo del team Pramac andrà sotto i ferri per risolvere un problema di sindrome compartimentale. Seguono Binder e Miller, che a quanto pare saranno compagni di squadra nel 2023. L’iridato Quartararo, lavorato con la Medium in ottica gara come A. Espargaró, non è riuscito a sfruttare a fondo l’extra-grip offerto dalla Soft nuova terminando a oltre 7 decimi dalla vetta. Nono Alex Rins, che replica al decimo il tempo firmato nelle FP1 nonostante la Soft nuova al posteriore. Ancora bene Morbidelli, che conquista la Top10 chiudendo a soli 8 centesimi dal compagno di team.

Nonostante le elevate temperature la maggior parte dei piloti ha migliorato i tempi delle prime libere, solo tre piloti non ci sono riusciti: Rins, che ha comunque replicato il tempo della mattina garantendosi la Top10, e i due rookie del team Tech 3, che chiudono il gruppo. Al momento restano fuori dai primi 10 e costretti alla Q1 tutti i piloti Honda, Pol Espargaro e Nakagami son rispettivamente 11° e 12°.





Tags : GP Catalognamotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.