Sono terminate con una doppietta del Team Yamaha Petronas le prime libere del GP dell’Emilia Romagna per la classe MotoGP. Il più veloce è stato Quartararo con meno di un decimo di vantaggio su Morbidelli, mentre chiudono fuori dalla Top10 Rossi e Vinales, che non hanno preso parte al time attack conclusivo. Ripresa netta per KTM, che chiude con due piloti in Top5, mentre Dovizioso è 7°.
Sono da poco terminate le prime prove libere del Gran Premio dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini, caratterizzate da un clima favorevole che ha esaltato le doti velocistiche delle moto anche con la mescola Hard al posteriore. Sul tracciato di Misano il più veloce è stato Fabio Quartararo in 1’31”721, risalito nel finale dopo essere sceso ai margini della Top10. Nel conclusivo time attack il nizzardo ha piegato per nove centesimi il compagno Franco Morbidelli, vincitore sempre qui la scorsa settimana del GP di San Marino, il quale dopo essere stato a lungo in testa si deve accontentare della seconda posizione. Se con questa doppietta Yamaha e Petronas confermano quanto fatto vedere la settimana scorsa, lo stesso non si può dire per KTM che migliora notevolmente, arrivando a portare due piloti in Top 5: sono Pol Espargarò, terzo a 12 centesimi, e Miguel Oliveira, quinto e distante meno di due decimi e mezzo da Quartararo nonchè ultimo pilota a sfondare il muro dell’1’32”.
Prime libere agrodolci per la Suzuki, Mir con la GSX-RR #36 chiude col quarto tempo (+0”205) dopo una sessione in crescendo, mentre Rins è solo sedicesimo e con una dote negativa di nove decimi. Si è trattato di un turno molto difficile per il #42, che prima va lungo all’uscita della Quercia, recuperando una perdita di aderenza al posteriore che poteva tramutarsi in violento High Side, e poi sempre alla Quercia cade in ingresso, perdendo l’anteriore della moto in staccata. Quanto detto per KTM si può in parte dire anche per Honda, che entra in Top10 grazie a Nakagami (6°, +0”381), mentre i piloti della Ducati hanno iniziato in sordina il GP dell’Emilia Romagna: Dovizioso è settimo, dopo essere stato in testa per qualche minuto in chiusura di sessione, davanti a Zarco, mentre Pecco Bagnaia è decimo. Nono tempo per Aleix Espargaro, che riesce a portare la RS-GP20 in Top10 con un distacco dalla vetta inferiore al mezzo secondo.