Aleix Espargaro inizia nel migliore dei modi il fine settimana aragonese, su il miglior tempo nelle prime libere davanti a Bagnaia e Rins. Bene Marc Marquez, che manca per un soffio la Top10.
Vanno in archivio le prime libere del GP d’Aragona 2022, a registrare il miglior tempo sul tracciato del Motorland Aragon è stato Aleix Espargaro. Il #41 dell’Aprilia è stato combattivo ed efficace sin dalle prime tornate, chiudendo con un buon 1’48”686 registrato al termine del sesto di quattordici giri completati. Da segnalare una caduta per Aleix, a 20 minuti dal termine durante un giro d’uscita, a causa della gomma fredda.
Questa pista piace particolarmente a Espargaro, che punta a fare bene dopo i recenti risultati lontano dal podio, mentre non è andata proprio bene a Vinales: con l’altra RS-GP22 è solamente 15° a sette decimi dal compagno. Al contrario è andata bene a Bagnaia, secondo per soli 12 millesimi, e Rins, terzo a nove centesimi. Quarto tempo (+0”176) incoraggiante per Nakagami, che nei giorni scorsi è stato confermato in Honda LCR per aiutare Marquez nello siluppo della RC 213 V. Seguono Zarco, Bastianini e Oliveira. Inizio tribolato per Yamaha, Quartararo e Morbidelli sono rispettivamente ottavo e nono divisi da appena 3 millesimi, ma a 4 decimi dai primi. Il francese in particolare lamenta problemi in staccata.
Rientro positivo per Marc Marquez che chiude 11°, a mezzo secondo dalla vetta e d’un nulla dietro a Marini, con ben 18 giri completati. Il #93 ha le carte in regola per giocarsi la promozione diretta in Q2 nelle prossime libere.