Prove 2 della MotoGP condizionate dal gran caldo di Jerez, è A. Espargaro il più rapido davanti al compagno Vinales. In tutto sono tre le Aprilia in Top5, grazie a Oliveira. Ottavo l’iridato Bagnaia davanti a Pedrosa (che risulta terzo nella combinata).
Arrivato l’atteso gran caldo a Jerez, con l’asfalto che ha superato i 50°C in alcuni punti. Ad avvantaggiarsene è stata Aprilia, che oltre a chiudere con una doppietta piazza ben tre piloti in Top5 al termine delle Prove 2. Il più rapido di tutti è stato il Capitano, Aleix Espargaro, che nel finale ha firmato il decisivo 1’36”708 che gli permette di svettare anche nella combinata. Secondo tempo per Maverick Vinales, che completa la doppietta della Casa di Noale piegato dal Capitano per soli 2 millesimi.
Nn si è trattato solo di un exploit sul giro secco, perché Aleix e Maverick sono stati molto veloci anche nel corso del turno con gomme usate, pagando meno di altri per le temperature raggiute dall’asfalto di Jerez. Bene anche la RS-GP22, che permette a Oliveira e al team RNF di chiudere in quinta posizione a tre decimi dagli ufficiali e con la Q2 in tasca. Il portoghese è anche l’ultimo classificato sotto il muro dell’1’37”0 in questa sessione.
Terzo tempo per Jack Miller su KTM, che paga poco più di un decimo alla coppia su RS-GP e si tiene dietro il miglior ducatista di sessione, Zarco. In tutto sono però cinque i ducatisti nella Top10 di queste P2 di Jerez, oltre al francese di Pramac: A. Marquez, Bezzecchi, Bagnaia e Marini. Pecora era in questo gruppone desmodromico è Dani Pedrosa, ottavo a mezzo secondo da A. Espargaro ma comunque terzo nella combinata, mentre Binder con la seconda KTM ufficiale è 12°.
Appena fuori dalla Top10, con l’11° tempo, c’è Jorge Martin che però, grazie al tempone mattutino, è quarto nella combinata. Continua il momento difficile per Yamaha in quel di Jerez. Quartaro e Morbidelli hanno limato tre decimi sul giro secco, ma restano comunque ai margini della zona punti e lenti pure con gomme usate. Rientro in salita per Bastianini, 20° e a 1″3 dalla vetta. Il dolore alla spalla è tanto e il pilota romagnolo della Ducati potrebbe decidere di non correre domani.
Quindi chi passa direttamente i Q2? Non tutti sono riusciti a replicare o migliorare il tempo di questa mattina, che gli è però bastato per la promozione. A saltare la Q1 saranno quindi Aleix Espargaro, Vinales, Pedrosa, Martin, Miller, Zarco, Oliveira, Alex Marquez, Nakagami e Marini. Non ce l’hanno quindi fatta né il leader iridato Bezzecchi, 12° nella combinata, né il Campione in carica Bagnaia, che lo segue a ruota occupando la 13^ posizione. Sembra difficile per Pecco replicare il GP di Spagna perfetto del 2022, anche se mai come quest’anno partire dalla Q1 non pare un Handicap.