Alex Rins come prevedibile non sarà in griglia oggi. Il pilota di LCR Honda ha subito la frattura di tibia e perone nella Sprint al Mugello. Subito elitrasportato a Firenze, è stato già operato nella notte.
Honda perde i pezzi nel GP d’Italia. Dopo Joan Mir, fratturatosi un mignolo nel corso delle P2 del sabato, la tegola più grossa è per il team LCR che perderà Alex Rins per almeno un paio di mesi. Il pilota spagnolo infatti è caduto rovinosamente nel corso del quarto giro della Sprint, vittima di un violento high-side all’Arrabbiata-1, mentre occupava la 12^ posizione. Il #42 è stato subito portato nel centro medico del circuito del Mugello per i primi esami, dove gli è stata riscontrata la frattura di tibia e perone.
Elitrasportato subito in ospedale a Firenze, nella notte tra ieri e oggi Rins si è già sottoposto a un primo intervento chirurgico. Al pilota del team LCR Honda è stato applicato un fissatore esterno, per stabilizzare la gamba destra e ridurre il gonfiore. Il #42 rimarrà in osservazione e, una volta ricevuto l’OK dai medici, potrà tornare in Spagna per sottoporsi al secondo, e si spera, ultimo intervento. Da definire i tempi di guarigione, ma salvo complicazioni Rins potrebbe tornare a gareggiare per il Gran Premio d’Austria in programma il 20 agosto.
Nella notte, Alex ci ha tenuto a rassicurare tutti, twittando dall’ospedale.