close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Repubblica Ceca: Zarco porta Avintia in Pole Position a Brno





In MotoGP Johann Zarco conferma le prestazioni fatte vedere nelle libere e conquista la Pole Position del #CzechGP. Quartararo e Morbidelli completano la prima fila.

La preliminare Q1 si è rivelata decisamente scoppiettante, il più veloce è stato Alex Rins in 1’56”230. Oltre all’alfiere della Suzuki viene promosso nella Qualifica 2 anche Brad Binder, che chiude col secondo tempo (+0”061). Miguel Oliveira manca la promozione per soli 37 milesimi: è il primo degli esclusi e domani aprirà la quinta fila seguito da Jack Miller (+0”122) e Tito Rabat (+0”465).

Qualifiche sfortunate per Nakagami, a cui è stato cancellato il secondo miglior tempo nel finale per aver ecceduto il limite della pista in uscita dalla Curva-12: la promozione si è trasformata così nell’incubo della sesta fila. Ai fianchi del giapponese si schiereranno un buon Lecuona (+0”534) ed un pessimo Dovizioso, per l’alfiere della Ducati sono ben 8 i decimi di distacco da Rins. Statistiche alla mani, quella di domani sarà la peggior posizione in griglia di partenza da quend’è in MotoGP.

q1-mgp20-brno

Nelle prime fasi della Q2 sono stati i fratelli Espargaro, Pol su KTM ed Aleix su Aprilia, e Fabio Quartararo ad infiammare la classifica, chiusi in un decimo e con oltre mezzo secondo di vantaggio su tutti gli altri, che hanno avuto bisogno di un paio di giri per carburare. Prestazione ‘drogata’ – passateci il termine – quella di Aleix che si è francabollato ad Espargaro come Poulsen con Totti agli Europei del 2004. Ed infatti all’inizio del secondo run il buon Fabio ha sbroccato.

La Pole Position però va quasi sorprendentemente a Johann Zarco, capace di mettere la firma su un ottimo 1’56”687. Beffato Quartararo (+0”303), che deve accontentarsi del secondo posto in griglia, grazie al tempo siglato ad inizio sessione. Dopo il battibecco con Espargaro, el Diablo non ha più trovato la giusta concentrazione arrivando anche stendersi nel corso dell’ultimo giro lanciato, mentre si stava migliorando ma non abbastanza per passare il connazionale. Si tratta della quinta Pole Position nella Classe MotoGP per Zarco, a due anni di distanza dall’ultima. Completa la prima fila Franco Morbidelli, che nelle FP4 è sembrato quello messo meglio in ottica gara.

Quarto tempo per Aleix Espargaro, che porta l’Aprilia ad aprire la seconda fila dove troveranno posto anche Maverick Vinales ed il fratello Pol su KTM. Pol che si era meritato il secondo posto, ma il tempo gli è stato cancellato per una bandiera gialla.
Terza fila per Binder, Petrucci e Mir, a cui seguono un deludente Rossi che verrà affiancato dai reduci Rins e Crutchlow in quarta fila. Il Dottore ha commesso un errore nel quarto settore che ne ha compromesso pesantemente il risultato finale.

q2-mgp20-brno




Tags : BrnoGP Repubblica Cecamotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.