Concluse anche le seconde libere del Gp della Repubblica Ceca, dove i piloti hanno portato positivamente a termine sia la simulazione di qualifica che di gara. Fabio Quartararo ha chiuso al comando, regolando per una questione di millesimi Marc Marquez. In ottica gara, i migliori cinque hanno mostrato lo stesso passo a gomma usata nel corso di questa sessione. Motore rotto per Valentino Rossi, che ha perso tempo a metà sessione.
Le temperature non si sono alzate rispetto alle libere di questa mattina, per ora i meteorologi assicurano le stesse condizioni anche per domenica. Al termine della sessione tutti i piloti hanno sfruttato una posteriore Soft nuova, nella più classica delle simulazioni di qualifica che ha consentito a tutti di migliorare i propri riferimenti cronometrici. Fabio Quartararo è stato il più rapido e si e messo tutti dietro con un 1’55″802, relegando Marquez in seconda posizione per 23 millesimi. I due si sono giocati in solitaria il miglior tempo, con Jack Miller terzo a due decimi e mezzo. Andrea Dovizioso è quarto con lo stesso tempo dell’australiano, mentre Mavercik Vinales completa la Top5 con 13 millesimi di ritardo rispetto alla DesmoCoppia.
Rins ha portato a termine le FP2 con il sesto tempo (+0″416) davanti a Morbidelli (+0”617). È nono Valentino Rossi, ha ha perso una parte della sessione per la rottura del motore. Crutchlow e Mir completano la Top10.
Sul passo gara tutti si sono dati da fare, risulta difficile decretare un migliore con ritmi molto vicini. Quartararo e Marquez hanno mostrato un passo sul 58”0, entrambi con Hard al posteriore ma Medium davanti per il francese ed immancabile Hard per il #93. Jack Miller con lo stesso schema del francese ha girato sul 58”2 di passo, mentre Vinales ha fatto un doppio lavoro a gomme usate, simulando la gara sia con posteriore Soft, con la quale ha girato sul 57”9, che Hard, martellando sul 58”1. In entrambi i casi all’anteriore c’era una Hard, e Vinales ha sostanzialmente messo l’accento sul grande equilibrio che contraddistinguerà la gara di domenica.
Anche Rins ha lavorato con Soft usata al posteriore, mantenendosi sullo stesso passo del Top Gun. Pure Dovizioso, Rossi, Morbidelli Crutchow hanno girato sul passo del 58″basso.