Quartararo si prende la Pole Position del GP ‘Andalusia, domani scatterà in prima fila davanti a Vinales e Bagnaia. Quarto Valentino Rossi, out Marquez: domani non ci sarà.
La Q1 è stata caratterizzata dalla velocità di Miguel Oliveira, capace di mettere a referto sin dalle prime fasi l’1’37”355 che gli ha garantito la prima posizione con annesso accesso alla Q2. L’altro posto valido per il passaggio alla sessione di qualifica principale se l’è meritato Franco Morbidelli, secondo per tutto il turno. Terzo tempo per Cal Crutchlow, che paga meno di tre decimi a Oliveira e 132 millesimi a Morbidelli, il britannico è il primo degli esclusi e domani scatterà dalla quinta fila, con Dovizioso (+0”301) e Zarco.
Seguiranno in sesta fila A. Espargaro, Lecuona e Rabat. Molto atteso dopo le due sessioni di libere odierne, Marquez ha deciso di alzare bandiera bianca nel corso del primo giro lanciato, concluso rientrando ai box. Le possibilità di vedere il #93 partecipare alla gara di domani sembravano ridotte, ed infatti il pilota ha annunciato la decisione di non partecipare alla gara di domani. In ogni caso, benché non abbia completato alcun giro nelle qualifiche, Marc avrebbe potuto comunque schierarsi in ultima posizione grazie al tempo segnato nelle FP3, che rientra nel 107%.
Nella critica e conclusiva Q2, condizionata da temperature estreme dell’asfalto, le cose inizialmente si son messe bene per Maverick Vinales, capace di mantenere a due decimi la coppia Bagnaia-Quartararo, e ad oltre mezzo secondo a tutti gli altri. Sfortunatamente per lui l’1’36”9 segnato nel secondo run gli è stato cancellato per aver ecceduto i limiti della pista. La Pole Position se l’aggiudica così Fabio Quartararo, in 1’37”007, con 95 millesimi di vantaggio su Vinales, secondo. Si prende la prima fila Francesco Bagnaia, terzo a 169 millesimi da Quartararo, confermando l’ottimo feeling raggiunto con la Desmosedici GP20.
Qualifiche molto positive per Valentino Rossi, che chiude quarto (+0”335) anche grazie al gioco di squadra fatto con Bagnaia. Il Dottore, che ha utilizzato una gomma soft all’anteriore come Mir a differenza di tutti gli altri, domani scatterà dalla seconda fila, seguito da Miguel Oliveira (5°, +0”337) e Franco Morbidelli (6°, +0”405). Settimo tempo per Jack Miller, davanti a Takaaki Nakagami, andato lungo nella ghiaia all’ultima curva dell’ultimo tentativo, e Brad Binder che comporranno con l’australiano la terza fila. Quarta fila domani per Mir, Petrucci e Pol Espargaro. Da segnalare la caduta dell’alfiere della KTM nel finale.