close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Quartararo parte col piede giusto a Misano, nelle FP1 regola Marquez





Fabio Quartararo ha chiuso al comando le prime libere del GP di San Marino, tenendo la prima posizione per tutta la sessione. Secondo tempo per Marc Marquez, mentre Aleix Espargaro ha portato l’Aprilia in Top5.
È stata un particolare, con tanti giri cancellati a tutti per aver ecceduto i limiti della pista

lg5_2269-2-gallery_full_top_fullscreen

Fabio Quartararo ha iniziato a modo suo il fine settimana del Gran Premio di San Marino, chiudendo davanti a tutti le prime prove libere. A Misano il debuttante del team SRT Petronas ha mantenuto la vetta per buona parte della sessione, chiudendo con un ottimo 1’33’’156 sfruttando una coppia di Medium nuove che gli hanno permesso di limare tre decimi e mezzo nel run finale. Marquez ha inseguito a lungo il francese, registrando tempi qualche millesimo più lenti nei primi due terzi delle Fp1. Il #93 non ha sfruttato un secondo treno di pneumatici nel finale, chiudendo in seconda posizione a quasi quattro decimi dal ‘Diablo’.

Come il leader della classifica iridata, anche Maverick Vinales ha lavorato con un solo treno di pneumatici Michelin. Il Top Gun è risultato un decimo più lento degli altri due, terminando a 446 millesimi dalla vetta. Quarto tempo per il padrone di casa, Michele Pirro, che ha sfruttato una posteriore Soft nuova per limitare sotto i sei decimi lo svantaggio, stessa soluzione messa in pratica da Aleix Espargaro che ha portato il Top5 l’Aprilia, a soli 58 millesimi dalla Ducati.
Tra i piloti che hanno chiuso in Top10, pure Morbidelli e Rabat hanno sfruttato gomme nuove per far segnare il proprio miglior riferimento cronometrico: Franco è settimo a nove decimi dal team mate, Tito è decimo. In generale, chi non ha sfruttato delle coperture fresche nel finale ha registrato il proprio best nelle prime fasi della sessione.

Sesto tempo molto interessante per Pol Espargaro, che ripropone le buone prestazioni fatte già vedere nel corso dei test di due settimane fa. Danilo Petrucci e Valentino Rossi completano il quadro della Top10, rispettivamente con l’ottavo e il nono tempo.
Momentaneamente il primo degli esclusi dalla Q1 è Andrea Dovizioso, che sembra fisicamente apposto dopo il botto di Silverstone. Desmodovi paga 1’’1 di svantaggio dalla vetta, e solo 13 millesimi dalla decima posizione occupata da Rabat.

fp1-mgp19-misano




Tags : Fabio QuartararoGP di San Marino e della Riviera di RiminiMisanomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.