Fabio Quartararo si è preso le prime libere del GP di Valencia, un primato arrivato nel finale di sessione dopo un breve duello sul filo dei decimi con Jack Miller.
Le prime libere del Gran Premio di Valencia si sono concluse con Fabio Quartararo davanti a tutti. Il francese, a lungo alle spalle di Marquez, Vinales e Rossi ha piazzato la zampata nei secondi finali completando un giro in 1’31”455. Nella prima fila virtuale i distacchi sono ridotti all’osso, con Jack Miller secondo a 57 millesimi e Marc Marquez terzo a meno di otto centesimi. Marc è stato a lungo in testa, e a differenza dei primi due non ha provato l’attacco al tempo nei minuti finali della sessione. Maverick Vinales, a lungo secondo a meno di un decimo da Marquez, ha chiuso quarto (+0”140) senza montare un set di gomme nuove nel finale, come Marc.
Al contrario Valentino Rossi ha montato un set di gomme nuove per tentare un attacco al tempo, come tutti i restanti piloti che hanno chiuso in Top10. Purtroppo il #46 è scivolato nel secondo settore alla curva 4, la prima a destra dopo oltre due chilometri di sole curve sinistrose, terminando la sessione con qualche minuto d’anticipo. Il Dottore è così sceso dalla terza all’ottava posizione, accusando mezzo secondo di distacco da Quartararo. Il migliore degli Italiani è risultato essere Franco Morbidelli, quinto a due decimi dal team mate, che si tiene dietro Joan Mir e Pol Espargarò.
Prime libere iniziate al rilento per Andrea Dovizioso che chiude nono, mentre è stato un inizio molto sfortunato per Michele Pirro, qui come Wild Card, la cui Desmosedici GP19 è andata a fuoco nei primi minuti. Il tester di Borgo Panigale è comunque riuscito a chiudere 14° con la seconda moto, mentre completare la Top10 troviamo Alex Rins con l’altra Suzuki, ha chiuso decimo.
18° tempo per il ritirando Jorge Lorenzo mentre Lecuona, che sostituisce Oliveira, è ultimo ma ad appena un decimo dal team mate Syahrin.