close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, a Valencia Quartararo regola Miller nelle FP1





Fabio Quartararo si è preso le prime libere del GP di Valencia, un primato arrivato nel finale di sessione dopo un breve duello sul filo dei decimi con Jack Miller.

e-6634-gallery_full_top_fullscreen

Le prime libere del Gran Premio di Valencia si sono concluse con Fabio Quartararo davanti a tutti. Il francese, a lungo alle spalle di Marquez, Vinales e Rossi ha piazzato la zampata nei secondi finali completando un giro in 1’31”455. Nella prima fila virtuale i distacchi sono ridotti all’osso, con Jack Miller secondo a 57 millesimi e Marc Marquez terzo a meno di otto centesimi. Marc è stato a lungo in testa, e a differenza dei primi due non ha provato l’attacco al tempo nei minuti finali della sessione. Maverick Vinales, a lungo secondo a meno di un decimo da Marquez, ha chiuso quarto (+0”140) senza montare un set di gomme nuove nel finale, come Marc.

Al contrario Valentino Rossi ha montato un set di gomme nuove per tentare un attacco al tempo, come tutti i restanti piloti che hanno chiuso in Top10. Purtroppo il #46 è scivolato nel secondo settore alla curva 4, la prima a destra dopo oltre due chilometri di sole curve sinistrose, terminando la sessione con qualche minuto d’anticipo. Il Dottore è così sceso dalla terza all’ottava posizione, accusando mezzo secondo di distacco da Quartararo. Il migliore degli Italiani è risultato essere Franco Morbidelli, quinto a due decimi dal team mate, che si tiene dietro Joan Mir e Pol Espargarò.

Prime libere iniziate al rilento per Andrea Dovizioso che chiude nono, mentre è stato un inizio molto sfortunato per Michele Pirro, qui come Wild Card, la cui Desmosedici GP19 è andata a fuoco nei primi minuti. Il tester di Borgo Panigale è comunque riuscito a chiudere 14° con la seconda moto, mentre completare la Top10 troviamo Alex Rins con l’altra Suzuki, ha chiuso decimo.
18° tempo per il ritirando Jorge Lorenzo mentre Lecuona, che sostituisce Oliveira, è ultimo ma ad appena un decimo dal team mate Syahrin.

fp1-mgp19-valencia




Tags : Fabio QuartararoGP Valenciamotogpmotomondiale
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.