Fabio Quartararo ha messo la firma sulla prima Pole Position dell’anno per la Classe MotoGP, dopo una lotta di decimi con Vinales e Marquez. Benissimo Bagnaia, quarto a due decimi dalla Pole Position e con mezzo secondo di vantaggio su Miller, quinto
Nel corso delle prequalifiche sono stati Alex Rins e Pol Espargaro a meritarsi l’accesso alla Q2. Proprio Rins dopo aver siglato il best lap in 1’37’’063 si è steso a due minuti dal termine, a bassa velocità percorrendo la seconda curva, scombussolando la i programmi degli altri piloti. P. Espargaro ha chiuso a a due decimi, mentre con l’altra KTM ufficale il rookie Binder si è classificato terzo perdendo l’accesso in Q2 solamente nel finale. Il sudafricano domani aprirà la quinta fila, in compagnia di Petrucci e Nakagami, geometricamente davanti ad Aleix Espargaro, che col 6° tempo in Q1 domani aprirà la sesta fila completata da Oliveira ed il team mate Smith. Chiuderanno la griglia i due del team Hublot Avintia, Rabat e Zarco.
Nella decisiva Q2 il più rapido tanto nel prima quanto nel definitivo run è stato Fabio Quartararo, in grado di acciuffare la Pole Position del Gran Premio di Spagna con un eccellente 1’36”705 che è anche il nuovo record assoluto della pista andalusa. Dopo un avvio nell’ombra Maverick Vinales è riuscito a chiudere col secondo tempo, a 139 millesimi dal futuro team mate, le prime qualifiche dell’anno. Il Top Gun è stato l’unico assieme al team mate Rossi ed a Jack Miller ad optare per mescola Soft all’anteriore, mentre tutti gli altri hanno sfruttato la Hard. Nonostante sia riuscito a portarsi due volte in testa, Marc Marquez si è dovuto accontentare del terzo tempo, a 157 millesimi dal Diablo, che gli consentirà la 100/a partenza dalla prima fila in carriera.
Qualifiche assolutamente positive per Pecco Bagnaia, 4° a soli due decimi e mezzo da Quartararo. Il pilota piemontese è riuscito ad avvicinare Quartararo e Marquez per tutta la sessione chiudendo con mezzo secondo di vantaggio sul team mate Jack Miller, quinto. L’australiano è stato vittima di una scivolata nell’ultimo settore dell’ultimo giro lanciato, così come Rins e Dovizioso, mentre stava migliorando il proprio best di tre decimi. Sesto tempo per Cal Crutchlow, più lento di un solo millesimo rispetto a Miller, che domani chiuderà la seconda fila.
Troverà posto in terza fila Pol Espargaro (+0”788) con Dovizioso e Rins, caduti rispettivamente alla terz’ultima e seconda curva dell’ultimo giro lanciato. Quarta fila per le altre due Yamaha in griglia, con Morbidelli davanti a Rossi. Con loro anche Mir su Suzuki.