close
2 RuoteMotoGPSu pista

Bezzecchi cade in qualifica, ma la pole a Silverstone è sua





Bezzecchi il più veloce al termine delle qualifiche bagnate della MotoGP Gran Bretagna, ma pure una scivolata per lui. Secondo Miller, male A. Espargarò e malissimo Quartararo. Cadute anche per Bagnaia e Marini.

© MotoGP

È scocciato Bezzecchi al termine delle qualifiche MotoGP. I riccioloni sbucano dal cappellino blu della Michelin e fanno da cornice a questo viso incupito. Eppure ha appena conquistato la pole position del GP di Gran Bretagna. Sul bagnato. Sì perché questa mattina il paddock della MotoGP si è svegliato sotto un acquazzone, che ha condizionato sia le FP2 che soprattutto le qualifiche. Gomme Rain in mescola morbida per tutti come unica scelta possibile.

Alla fine il più veloce in Q2 è stato appunto Marco Bezzecchi, che ha conquistato la pole con un buon 2’15”359. A togliere però il sorriso al Bez è stata una caduta nel finale, mentre si stava addirittura migliorando. Solo una scivolata per il #72, mentre la moto ha fatto una bella carambola subendo danni importanti. Ma tanto è bastato per tenerlo coi piedi per terra.

Secondo tempo per Jack Miller, che ha dato il proprio meglio nei minuti iniziali della Q2 e alla fine è a meno di tre decimi da Bezzecchi. A completare la prima fila sarà Alex Marquez, autore del terzo miglior tempo. Anche il #73 del team Gresini è scivolato, chiudendo anzitempo la propria qualifica mentre occupava la seconda posizione. Caduta anche per Bagnaia, a sette minuti dal termine, e qualifiche finite lì. Il campione in carica sarà comunque quarto in griglia.

La classifica della Q2

Qualifica pazzesca invece per il rookie della MotoGP Augusto Fernandez che, passato per la Q1 dove ha chiuso 2°, completa la Q2 con un ottimo quinto tempo che lo porta in seconda fila e senza cadute. Sesto tempo per Marini, a cui è toccata la stessa sorte di A. Marquez e Bagnaia.

Terza fila per i piloti del team Prima Pramac, con Martin settimo e Zarco nono. Tra i due ducatisti in viola si è piazzato Maverick Vinales, in sella ad una Aprilia che come sempre sul bagnato non brilla. Ma è andata peggio ad Aleix Epsargaro che, pur non cadendo, alla fine è 12° e ultimo in Q2, a oltre due secondi da Bezzecchi. Tutt’altra storia rispetto alle prove di ieri sull’asciutto. Davanti al #41, ma sempre dalla quarta fila, scatteranno Binder e Morbidelli, con quest’ultimo autore di una splendida prestazione in Q1.

La classifica della Q1

Scatterà dalla quinta fila Enea Bastianini, terzo in Q1 e primo degli esclusi dalla Q2. Tredicesima casella quindi per il romagnolo, seguito da Marc Marquez e Pol Espargaró. Buon rientro per lo spagnolo DI Tech3 GasGas, i cui limiti fisici sono stati nascosti dal bagnato.

Naufraga invece Fabio Quartararo. Il Campione del Mondo 2021 ha chiuso la Q1 in ultima posizione, a quasi sette secondi dal compagno Morbidelli, lamentando una totale mancanza di aderenza. Domani chiuderà la griglia di partenza.





Tags : british gpmotogpPole Positionsilverstone
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.