Marc Marquez è il più veloce nelle qualifiche del GP di Spagna della MotoGP, sull’asfalto reso viscido dalla pioggia nelle ore precedenti. Secondo tempo per Bezzecchi, mentre è settimo Bagnaia che potrà scattare dalla terza fila. Decimo Acosta, che si è complicato la vita all’inizio dell’ultimo run. Male le Aprilia, che come nelle stagioni passate continuano a faticare queste condizioni di asfalto umido quasi asciutto dove sono necessarie le Rain medie.
Qualifiche del GP di Spagna condizionate dalla pioggia, caduta nelle ore precedenti, per la MotoGP a Jerez. Già durante il precedente turno di libere ha smesso di piovere e nella seconda parte della Q2 l’asfalto è andato asciugandosi, pur rimanendo umido. Pertanto nell’ultima e decisiva fase delle qualifiche la soluzione Rain in mescola media al posteriore è diventata quella ideale. Il più veloce in queste condizioni è stato Marc Marquez che si è preso magistralmente la Pole Position del GP di Spagna 2024, in 1’46”773, portando il team Gresini davanti a tutti.
Si tratta della 93^ pole per il #93, fra tutte le Classi non la sola MotoGP, che oltretutto per un piccolo errore alla prima curva ha gettato via l’ultimo tentativo personale con cui si sarebbe potuto ulteriormente migliorare. Ma in molti hanno comesso sbavature negli ultimi secondi di questa sessione di qualifica della MotoGP. Secondo tempo per Marco Bezzecchi, pure lui su Desmosedici GP23, che riporta il team VR46 in prima fila a quasi tre decimi da Marquez. Terza posizione per la prima GP24 in classifica, è quella del team Pramac pilotata da Martin, seppur a sei decimi dal #93.
Quarto tempo per Binder, arrivato in Q2 grazie al miglior tempo della Q1, che chiude a quasi un secondo da Marquez am soprattutto impedisce il cappotto della Ducati perché ci tutti gli otto ducatisti in Top9. Alle spalle del sudafricano della KTM ci sono infatti Di Giannantonio e Alex Marquez, che scatteranno con lui dalla seconda fila, poi Bagnaia, Morbidelli (primo in Q1) e Bastianini che scatteranno dalla terza fila. Un risultato clamoroso. Decimo tempo in Q2 per Acosta, che si è complicato la vita con una caduta all’ultima curva all’inizio dell’ultimo run. Peggio di lui i due piloti Aprilia, Vinales e Aleix Espargaro, che in condizioni di asfalto umido continuano a soffrire forse per caratteristiche intrinseche della moto e saranno rispettivamente undicesimo e dodicesimo in griglia.
Tredicesima casella in griglia di partenza per Johann Zarco, autore del terzo tempo nella Q1 nelle quali tutti hanno usato la soluzione Rain in mescola media al posteriore. Il francese del Team LCR Honda sul bagnato è sembrato molto efficace, mancando però un clamoroso passaggio alla Q2 per un decimo e mezzo. Nella Sprint MotoGP di oggi e nella gara di domani scatterà dalla quinta fila in compagnia di Oliveira e Miller, con quest’ultimo insolitamente poco performante con queste condizioni prendendosi addirittura sette decimi dal compagno Binder.