Sono andate allo spagnolo del team Pramac Ducati le qualifiche del GP d’Australia MotoGP, in prima fila con lui nella gara di domani ci saranno Marc Marquez e Francesco Bagnaia.
Sarà Jorge Martin a scattare dalla pole position nella gara di domani. Durante le qualifiche, il pilota del team Pramac ha piegato la concorrenza di tutti firmando un gran 1’27”767 che è anche il nuovo record della pista dopo 9 anni. Martin ha anche impressionato per la velocità alla speed trap, ben 355 km/h grazie alla scia del compagno Zarco. Secondo tempo per Marc Marquez, dietro di soli 13 millesimi, mentre Bagnaia completerà la prima fila grazie al terzo tempo a quasi due decimi dal #89. C’è stata un po’ di apprensione nel box Ducati durante l’ultimo tentativo del #63, visti i 5 piloti che gli si sono incollati dietro e che avrebbero potuto beffarlo sul traguardo. Alla fine solo il #93 ha superato Bagnaia in classifica sfruttandone la scia, scongiurando polemiche e lamentele da Borgo Panigale.
Quarto tempo per Aleix Espargaro, che per via di un’incertezza in uscita dall’ultima curva ha perso la prima fila, davanti a Fabio Quartararo, che completa la Top5 come ultimo pilota ad aver girato in 1’27”. Il sesto in qualifica è Johann Zarco, arrivato in Q2 grazie al miglior tempo della Q1. Il francese del team Pramac, dopo un venerdì perfetto chiuso sempre davanti a tutti, è rimasto beffato in FP3 riuscendo comunque a raddrizzare il sabato con queste qualifiche.
Terza fila tutta Ducati, con Marini, Miller e Bezzecchi, mentre in terza troveranno posto Rins, Alex Marquez e Vinales.
Qualifiche da dimenticare per Bastianini, che non è rimasto bloccato in Q1. Il pilota del team Gresini domani scatterà dalla quinta fila, alle spalle di Pol Espargaro e Joan Mir.