Primo in Q1, primo con record in Q2: è Jorge Martin il man of the day al termine delle qualifiche del GP delle Americhe! Qualifiche positive per Ducati, con cinque piloti davanti a tutti.
L’umo del giorno ad Austin è Jorge Martin che, in sella alla Ducati del team Pramac, si prende la Pole Position del GP delle Americhe e mette pure la firma sul nuovo record del CoTA con uno strepitoso 2’02”039. Come se non bastasse, lo spagnolo era pure stato costretto a passare per la Q1 dove è stato in grado di conquistare il passaggio in Q2 mettendo a referto pure lì il miglior tempo.
Sicuramente una qualifica che in Ducati ricorderanno per diverso tempo, ci sono ben cinque Desmosedici nelle cinque posizioni. Con le Ducati del team ufficiale Miller (2°, +0”003) e Bagnaia (3° +0”128) completano la prima fila mentre Zarco, con l’altra Pramac, è quarto (+0”531) ed aprirà la seconda fila. Quinto tempo (+0”535) per Bastianini, in sella alla ‘vecchia’ Desmosedici GP21 gestita dal team Gresini.
Il migliore degli altri è Fabio Quartararo, sesto a meno di sei decimi da Martin. La qualifica del Campione in carica è stata forse condizionata da una caduta alla penultima curva, quando mancavano sette minuti dal termine. Segue la coppia Suzuki, con Mir davanti a Rins, che scatterà dalla terza fila in compagnia di Marc Marquez. Il #93 nel finale è stato beffato da Bastianini il quale ha preferito abortire il proprio ultimo tentativo pur di non concedere il vantaggio della scia all’otto volte Campione del Mondo. Decimo Nakagami, aprirà la quarta fila dove troverà la compagnia di Marini e Pol Espargaro.
Qualifiche da dimenticare per Aleix Espargaro che non riesce a passare la tagliola della Q1 a causa di una caduta. Il turno del leader iridato, in sella alla RS GP, si è fermato in curva 8 a tre minuti e rotti dal termine mentre stava replicando il tempo di Martin. Un tempo che gli avrebbe garantito il passaggio ala Q2. Invece Aleix è rimasto terzo – a quattro decimi da Martin – e domani potrà scattare aprendo la quinta fila, in 13^ posizione. Di fianco a lui ci saranno il compagno Vinales ed il quasi compagno Dovizioso su Yamaha.
Sesto tempo in Q1 e 16^ posizione in griglia per Marco Bezzecchi, in sesta fila con lui ci saranno B. Binder e Di Giannantonio. Qualifiche disastrose per Morbidelli che, alla morbosa ricerca di una scia, chiude tra gli ultimi e domani partirà 19°.