Maverick Viñales conquista la Pole Position a Valencia, mentre Marc Marquez chiude quinto nonostante gran parte della sessione passata dal medico. Disastro per Rossi.
In Q1 l’asfalto maculato d’umido a tratti ha permesso ai piloti di optare per gomme slick, levigando notevolmente il tempo. Il miglior crono è stato di Andrea Iannone, che chiude in 1’31″382, mentre il secondo ed ultimo tempo valido per la ‘promozione’ in Q2 è di Maverick Viñales, staccato di quasi 5 decimi.
Primo degli esclusi Jorge Lorenzo, che viene staccato dal Top Gun di appena 42 millesimi. In quinta fila col #99 ci saranno Nakagami, autore di un’ottima qualifica ed appena 7 centesimi più lento di Viñales, ed il primo degli altri, Franco Morbidelli che paga quasi 9 decimi a Iannone.
Disastro per Rossi, che paga nove decimi a Iannone e sei al team mate Viñales: il Dottore partirà dalla sesta fila, in compagnia di Luthi ed Abraham.
In Q2 subito un colpo di scena, Marquez cade alla quarta curva del primo giro lanciato. Una chiusa d’anteriore con una discreta conseguenza fisica: la spalla sinistra lussata che gli esce ed il #93 che si avvia dolorante fuori dalla via di fuga. Marc è stato trasportato subito nel centro medico, per scongiurare la presenza di danni ai legamenti.
Nel frattempo in testa ci è finito Petrucci, in 1’31″6, con Rins secondo. A 6 minuti dal termine Marquez torna finalmente in pista. Una persona normale ci avrebbe messo mezza giornata, a Marc son bastati 3 minuti, la magia del motorsport.
Gli ultimi 4 minuti sono stati un inno ai caschi rossi, con Viñales, Rins, Iannone, Zarco, Dovizioso e Petrucci a strapparsi i migliori intertempi. Prestazione stratosferica per Zarco, che a metà giro gode di mezzo secondo di vantaggio su tutti ma butta tutto alle ortiche, cadendo nel terzo settore.
Alla fine la Pole Position è di Maverick Viñales in 1’31″312, era da Aragon 2017 non piazza a la zampata decisiva in Q2. Con lui in prima fila Rins è Dovizioso, mentre è quarto ad aprire la seconda fila Danilo Petrucci, che paga a Viñales appena un decimo.
Quinto uno stoico Marc Marquez, che riesce a correre sopra al dolore. Segue, a completare la seconda fila, Pol Espargaró su KTM.