close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Qatar: Magic Bagnaia si prende Pole Position e record a Losail





Al termine delle qualifiche di Losail Francesco Bagnaia conquista la prima Pole stagionale della MotoGP con uno spaziale 1’52”772, primo e unico pilota a sfondare il muro dell’1’53”. Seguono Fabio Quartararo (+0”266), Maverick Vinales, che completa la prima fila, e Rossi. Solo Yamaha e Ducati nelle prime sette posizioni

Nella preliminare Q1 i maggiori indiziati per la promozione erano A. Marquez, Mir e Nakagami, pronostico parzialmente confermato data l’intromissione dei rookie Martin e Bastianini. 1’53”7 il primo riferimento interessante, siglato dal Campione del Mondo in carica Mir con qualche decimo di vantaggio su Martin. Negli ultimi minuti, dopo una lotta sul filo dei centesimi tra i Campioni del Mondo in carica Mir e Bastianini, è stato Takaaki Nakagami ad avere la meglio. Piazzata la zampata nel finale, il giapponese ho conquistato la prima posizione in 1’53”577 e la promozione in Q2 assieme a Joan Mir (+0”151).

mgp21-risultati-qatar-q1

In Q2 partono subito bene le Ducati ufficiali, le Yamaha e A. Espargaro, in sostanza un tripudio di caschi rossi e tempi sul 53″basso, talmente basso che Quartararo nel secondo giro lanciato piazza il record assoluto in 1’53”0. Nel secondo e finale run il gruppo di piloti in lotta per la pole non si sfoltisce, ma emerge un magico Bagnaia che stampa il miglior tempo e sigla il nuovo record della pista, in 1’52”772. Pecco è stato perfetto e ha fatto la differenza, diventando il primo e unico pilota a sfondare il muro dell’1’53” a Losail dato che Quartaro ha chiuso secondo in 1’53”0 a 266 millesimi. Terzo Maverick Vinales (+0”316) con la seconda M1 del team ufficiale, che domani completerà la prima fila.

Ottimo l’esordio in qualifica per Rossi col team Petronas, che ha chiuso quarto a tre decimi e mezzo dal poleman/allievo e a 26 millesimi dall’ex team mate. Col Dottore scatteranno dalla seconda fila Jack Miller, che forse delude le aspettative chiudendo a quattro decimi e mezzo dal team mate, e Johann Zarco. Settimo tempo per Franco Morbidelli, che scatterà dalla terza fila con Aleix Espargaro e Alex Rins. Quarta fila per il Campione Mir, che chiude davanti ai soli Nakagami e P. Espargaro.

Il Campione del Mondo Moto2 Bastianini scatterà dalla 13/a casella dopo una prima qualifica molto positiva, a soli 5 millesimi da Mir e dalla promozione in Q2. Con lui in quinta fila ci saranno Jorge Martin, che ha forse buttato alle ortiche il secondo posto in Q1 con una caduta nel finale, su Ducati Pramac e Miguel Oliveira su KTM. Impressionante la velocità dello spagnolo in forza al team Pramac, capace di toccare i 358,8 km/h in fondo al rettilineo anche grazie alla scia.

mgp21-risultati-qatar-q2




Tags : gp qatarLosailmotogpPole Positionqualifiche
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.