close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Qatar: Morbidelli è il più veloce nelle FP1, 2° A. Espargaró





Al termine delle prime libere del 2021 è Franco Morbidelli su Yamaha 2019 il più veloce tra i piloti della MotoGP. Secondo tempo per A. Espargaró su Aprilia, confermando le ottime prestazioni messe in mostra nei test ufficiali di due settimane fa, seguito da Jack Miller che completa la prima fila virtuale a meno di due decimi dal #21.

21-franco-morbidelli_lg62806-gallery_full_top_fullscreen

Non sembra essersi interrotto il periodo d’oro per Franco Morbidelli, che chiude col miglior tempo nelle FP1 dell’inaugurale Gran Premio del Qatar. Il #21 è stato l’unico a sfondare il muro dell’1’55”, firmando un 1’54”921 da considerarsi ottimo viste le condizioni della pista che ha offerto poco grip. Nonostante una M1 che risale al 2019, Franco e Ramon Forcada stanno continuando a trarre il massimo dal materiale tecnico meso a loro disposizione da Yamaha. Secondo tempo per Aleix Espargaró (+0”125) che riesce a mantenere la RS-GP21 ai vertici della categoria come nei test delle scorse settimane. Franco e Aleix si sono dati battaglia negli ultimi minuti di questa sessione, strappandosi più volte la vetta della classifica.
Caduto a metà sessione, Jack Miller è riuscito ritrovare subito la concentrazione chiudendo col terzo tempo a 191 millesimi da Morbidelli. Quarto tempo per Fabio Quartaro (+0”292) sulla M1 Factory del team ufficiale, seguito dal Campione del Mondo Joan Mir su Suzuki.

L’Aprilia 2021 è nata bene è ha ampi margini di miglioramento, come confermato da Massimo Rivola nel corso di queste prime libere ai microfoni di Sky Sport. “Siamo intervenuti dappertutto, questa moto è quasi una rivoluzione. Fa parte del nostro processo di crescita ma non è ancora abbastanza, abbiamo ancora tanto da fare e sappiamo che quanto fatto non è ancora sufficiente. La strada imboccata è quella giusta” ha spiegato l’AD di Aprilia Racing. Rivola si è lasciato andare anche a proposito dell’avvicinamento con Andrea Dovizioso, che tra tre settimane proverà la RS-GP21 a Jerez: “Viviamo alla giornata. Sarà una tre giorni positiva per lui che potrà tenersi in forma, ma anche per noi che potremo far provare la nostra moto ad un ilota così sensibile, tecnico e talentuoso. Vedremo quello che accadrà.”

Davvero corta la classifica, con Vinales sesto (+0”388) davanti a Rins, Bagnaia e Rossi, col Dottore nono a meno di mezzo secondo dal team mate Morbidelli. La Top10 di queste FP1 è stata completata da Miguel Oliveira, che paga un distacco superiore agli 8 decimi. Il miglior pilota Honda è Alex Marquez, 11°, mentre è stato Luca Marini (17°, +1’148″) il rookie più veloce,  Oltre a Miller, lo scarso livello di grip offerto dalla pista non ha perdonato Zarco (13°, +0”950), Pol Espargaro (15°, +1”125) ed Enea Bastianini (18°, +0”1277).

 

fp1-losail-2021-mgp




Tags : franco morbidelligp qatarLosailmotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.